GIRGENTI ACQUE SI SCUSA: “DA DOMANI IL SERVIZIO SARA’ REGOLARE”

Il servizio idrico in città da domani comincerà a normalizzarsi. Lo hanno detto oggi pomeriggio i tecnici di Girgenti Acque nel corso di un’affollata riunione che si è svolta in Municipio, chiesta dal sindaco Francesca Valenti dopo le proteste della cittadinanza per la carenza di acqua in diversi punti del centro abitato.

La riunione si è svolta nell’aula consiliare per accogliere anche i consiglieri comunali, tutti invitati dal primo cittadino. I rappresentanti di Girgenti Acque non hanno inizialmente gradito la scelta di accoglierli in una sorta di consiglio comunale aperto, poi hanno comunque risposto alle sollecitazioni delle autorità cittadine. 

In un clima piuttosto teso, con interventi dell’amministrazione comunale e dei consiglieri, tutti effettuati con il dito puntato nei confronti di Girgenti Acque, sono state elencate tutte le mancanze del gestore e le inefficienze del servizio nonostante le promesse fatte nei giorni scorsi.

Girgenti Acque, presente nell’aula Falcone-Borsellino con il direttore generale Ponzo e gli ingegneri Sala, Barrovecchio e Fiorino, ha detto per l’ennesima volta che c’è un progetto di rifacimento della rete idrica che attende di essere finanziato e che si stanno effettuando lavori alla rete attuale per una migliore gestione del servizio. Prevista la collocazione di nuove saracinesche per migliorare i vari turni.

“Chiediamo scusa agli utenti – ha detto Barrovecchio – ma stiamo lavorando per migliorare la situazione attuale, che è critica a causa della condotta fatiscente. Abbiamo fatto lavori di ottimizzazione, sapevamo che ci sarebbe stato qualche disagio, ma tutto è stato fatto per migliorare l’esistente ed i saccensi se ne accorgeranno a breve. Io posso dire che la situazione migliorerà già a partire da domani, ma sempre tenendo conto di un programma di razionalizzazione che deve garantire tutte le utenze”. Il direttore generale Ponzo ha proposto di creare una squadra di lavoro composta quotidianamente da tenici di Girgenti Acque e del Comune per fare verifiche capillari in tutte le zone del centro abitato.