GIRGENTI ACQUE: LA MAGGIOR PARTE DEI MOROSI SONO BENESTANTI. INTENSIFICATA LA LOTTA A CHI NON PAGA E AGLI ABUSIVI
“La morosità e l’abusivismo troppo spesso riguardano condomini e case signorili, ville con piscina e prato inglese”
Girgenti Acque ha riorganizzato gli operatori in campo istituendo una task force, composta da circa cento unità lavorative, con l’incarico di effettuare i distacchi della fornitura idrica in tutti i Comuni serviti, a quegli utenti che “volutamente” non rispondono ai diversi solleciti per regolarizzare la propria posizione amministrativa e che non pagano, quindi, le bollette per i servizi utilizzati.
Contestualmente sono stati rafforzati i controlli nel territorio per eliminare il fenomeno degli allacci abusivi e la disuguaglianza tra cittadini adempienti e inadempienti. Chi non paga le bollette dell’acqua e/o usufruisce abusivamente del servizio idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione) danneggia principalmente l’intera collettività, perché fa pagare l’acqua ed i servizi di fognatura/depurazione di cui gode agli utenti regolari che pagano la bolletta, spiega la Girgenti Acque.
La società idrica avverte che tutti gli utenti vengono messi nelle condizioni di regolarizzare la propria posizione contabile. In ogni caso, tutti gli utenti che sono in difficoltà economica, anche temporanea, oltre ad avere la possibilità di attingere agli specifici fondi comunali, vengono tutelati comunque da Girgenti Acque, oltre ogni previsione di legge, con la concessione di dilazioni e comodi piani di rientro.
E’ ormai consolidato il dato che coloro che non pagano le bollette sono utenti benestanti. L’azienda non vuole più far gravare sulle tasche dei tanti utenti virtuosi il costo del mancato incasso di coloro che “rubano” l’acqua e/o che non pagano le bollette.
“La morosità e l’abusivismo troppo spesso riguardano condomini e case signorili, ville con piscina e prato inglese, attività commerciali per le quali l’acqua rappresenta materia ad altissimo valore aggiunto”, aggiunge la Girgenti Acque.
Nell’ambito dell’attività di contrasto alla morosità per garantire l’equilibrio economico e finanziario aziendale e nel rispetto della generalità degli utenti virtuosi che pagano regolarmente le bollette, la Girgenti Acque SpA ha potenziato la campagna antimorosità ed antiabusivismo, “intensificando i controlli sulle utenze, in modo da rintracciare e far regolarizzare i furbi e gli abusivi. L’obiettivo che si deve perseguire è quello di “pagare tutti per pagare meno”.