GIOVANNI ED EMANUELA, OGGI I FUNERALI

Ribera è sconvolta. Non hanno sosta le manifestazioni di cordoglio. Anche il sindaco di Sciacca si unisce al dolore

I corpi di Giovanni ed Emanuela sono arrivati a Ribera.  E’ stato proclamato il lutto cittadino. I corpi senza vita di Giovanni ed Emanuela sono arrivati ieri a Ribera, presso l’abitazione dei genitori di Giovanni in contrada Magone. Sono state portate lì vista l’impossibilità di salire le salme al quinto piano del palazzo dove è ubicato l’appartamento dei due giovani riberesi.

Il sindaco Carmelo Pace ha proclamato il lutto cittadino. Stamattina verrà allestita la camera ardente all’interno della Sala Consiliare del Comune di Ribera. Di pomeriggio sarà officiata la celebrazione in Chiesa

Ribera è sconvolta e le testimonianze di affetto e di cordoglio giungono senza sosta. Pubblichiamo alcune testimonianze.

Il Direttore e la redazione di Novantadue016 Daily e Novantadue016 News si uniscono al dolore delle famiglie Ragusa e Guddemi per la tragica e prematura scomparsa di Giovanni ed Emanuela.

Il Direttore e la redazione di Paesemio si uniscono al dolore delle famiglie Guddemi e Ragusa per la prematura scomparsa di Emanuela e Giovanni.

La segretaria provinciale dell’ Assostampa , interpretando il sentimento dei propri iscritti e dei colleghi giornalisti della provincia, si stringe attorno alla famiglia Guddemi per la prematura scomparsa, a seguito del tragico incidente stradale avvenuto ieri, della giovane collega, giornalista pubblicista, Emanuela. Le più sentite condoglianze sono rivolte anche alla famiglia del marito Giovanni Ragusa anch’egli deceduto nell’incidente.

Carmelo Pace, Sindaco di Ribera: “Erano due ragazzi da prendere come esempio per la disponibilità e la cordialità che manifestavano in ogni occasione con tutti, amici e conoscenti. Giovanni rappresentava il prototipo del politico modello: mai una parola fuori posto, mai un eccesso di rabbia, ma sempre un comportamento pacato e aperto al dialogo; Emanuela era una ragazza solare e una giornalista molto preparata, aveva il senso della professione e del dovere. Per noi tutti questa è una tragedia difficile da digerire e superare”.

Giuseppe Cortese, vice Sindaco di Ribera : “Siamo tutti nello sconforto totale. È una tragedia che ci lascia sgomenti e con un vuoto dentro. Non ci sono parole per descrivere lo stato d’animo di una città colpita da una tragedia tremenda”.

Giuseppe Tortorici, Presidente del Consiglio comunale di Ribera: “Non ho parole per esprimere il mio profondo dolore per quanto
avvenuto. Conoscevo Giovanni Ragusa da diversi anni e lo apprezzavo molto per essere un giovane a modo, propositivo e moderato. Anche Emanuela ho avuto modo di conoscere e apprezzare per le sue doti e per il garbo. Giovanni era un consigliere propositivo e sereno, che si impegnava molto per la soluzione dei problemi cittadini e che non assumeva mai posizioni forti. Era uno con il quale si poteva discutere serenamente
nell’interesse della città”.

Fabrizio Di Paola, Sindaco di Sciacca: “Vicini alla famiglia e alla città di Ribera. A nome mio, dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Sciacca, esprimo profondo cordoglio ai familiari del consigliere comunale di Ribera Giovanni Ragusa e della giornalista Emanuela Guddemi. Ai loro familiari, al sindaco Carmelo Pace, all’assessore provinciale Mariano Ragusa, all’intera città di
Ribera colpiti da una tragedia che lascia sgomenti. Questa ennesima tragedia deve indurre chi di competenza a intervenire con un urgente, serio e radicale intervento di messa in sicurezza della Fondovalle, la strada che collega Sciacca a Palermo”.

G i u s e p p e  B r i s c i a n a , Co n s i g l i e r e comunale e S e g r e t a r i o dell’MPA : “Era un giovane a modo e preparato. È una grave perdita per il nostro gruppo e per la città. Lo ricordo con grandissima stima e con tantissimo affetto,insieme con la moglie Emanuela”.

Davide Caico, Assessore del Comune di Ribera : “Giovanni era un angelo. Ci siamo sentiti ieri mattina e ci dovevamo vedere nel
primo pomeriggio. Ho visto che tardava e l’ho chiamato, ma non ha risposto”.

Alessandro Dinghile, Consigliere comunale di Ribera: “In 25 mesi seduti accanto, insieme in Consiglio comunale, non l’ho visto mai una volta agitarsi o infervorarsi per qualche cosa; riusciva a mantenere la calma in qualsiasi circostanza e si distingueva per il suo sorriso e la sua linearità. Era un esempio per me che sono alla prima legislatura e mi ci rivedevo in tante sfaccettature. Lasciano un grande vuoto lui e la sua amata Emanuela. Eri uno di noi Giovanni e lo resterai per sempre.

I Parlamentari, il Segretario, il Gruppo Consiliare e tutti gli iscritti del P.I.D . sono vicini alle famiglie Ragusa e Guddemi per la grave perdita che ha subito la città con la tragica scomparsa di Giovanni ed Emanuela.

Paolo Caternicchia, Segretario de PID: “La città di Ribera perde due perle preziose. Giovanni ed Emanuela erano esempi di vita nell’attività giornaliera che svolgevano. Resteranno per sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di essere
loro amico”.

ASDP Ribera Calcio 1954: “Si è spento uno dei più amati e grandi presidenti della nostra società. C´è un detto che dice “passano i presidenti, la squadra no”. Non è stato così per Giovanni, amatissimo ancora oggi dalla tifoseria biancoazzurra. Lo ricordiamo sempre sorridente, la domenica nel salutare ed incoraggiare tutti i ragazzi che entravano in campo. Sicuramente il calcio riberese ha perso uno dei più grandi presidenti della sua storia che ha scritto certamente una pagina bella del nostro calcio. Alla famiglia di Giovanni e di sua moglie Emanuela, ad Andrea Guddemi, vanno le nostre più sentite condoglianze e a te Giovanni diciamo che: “Rimarrai sempre nei nostri cuori”.

PD di Ribera. In queste occasioni non si sa mai cosa dire…Qualsiasi parola appare vuota di senso di fronte ad un dolore così grande. Giovani vite stroncate lasciano sgomenti, piace pensare che persone come loro non muoiono per sempre, solo si allontanano. Il Partito Democratico di Ribera è vicino alle famiglie in questo triste momento.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *