GIOVANI E ISTITUZIONI, SI SONO PARLATI. IERI SERA ASSEMBLEA PER AFFRONTARE I TEMI DEL DISAGIO GIOVANILE
Ieri sera alla Badia Grande confronto tra giovani e istituzioni su bullismo e disagio giovanile
Ieri sera, nella Multisala Badia Grande, si sono incontrati giovani e istituzioni sul tema “Non facciamo gli struzzi – Parliamone”.
Un incontro, appunto, e non una conferenza sui recenti fatti di bullismo che si sono verificati in città. Un serrato e aperto confronto tra giovani e istituzioni, promosso dal Comune e condivisa dal sindaco in persona.
Erano circa cento i partecipanti all’iniziativa. Il dibattito si é articolato analizzando la problematica del disagio giovanile con notevoli contributi che si sono susseguiti nel corso della serata.
Un’occasione di dialogo, di ascolto, un momento durante il quale si è ridotto il divario tra giovani ed adulti. L’ importanza del dialogo e del “parlare” ha indotto il presidente del Consiglio a chiedere di calendarizzare queste assemblee e di rinnovarle mensilmente per mantenere vivo il dialogo produttivo con parte della nostra città.
Un invito che il sindaco Di Paola ha immediatamente accolto affermando che “le problematiche della città vanno discusse con la città stessa riducendo lo spazio virtuale che, nell’immaginario collettivo,può esistere tra istituzioni e cittadini”.
Durante la assemblea si é parlato di abusi, di somministrazione alcolica, del rapporto tra genitori e figli, della movida saccense che ogni fine settimana riversa per le strade centinaia di ragazzi. Ma ieri sera Sciacca “ha parlato, Sciacca ha avviato un percorso collettivo, un sentiero ricco di insidie ma che, se intrapreso insieme, può risultare più chiaro e più facile da percorrere. Le soluzioni, le proposte di risoluzione dei problemi che affliggono la nostra città vanno ricercate insieme”, sottolinea l’ssessore Salvatore Monte.
Presenti all’incontro il sindaco Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio Calogero Bono, gli assessori Campione, Monte e Guardino, i consiglieri comunali Emmi, Deliberto e Simone Di Paola. Tante le associazioni quali “Associazione Centro Storico”, SciaccArt, Movimento 25 Aprile, Giovane Italia, dscout Saccensi, scuole superiori di Sciacca. Tanti, ma non quanti “scendono in campo” per il fine settimana, i giocvani. Qualche genitore.
“E’ stata un’assemblea densa di democrazia, densa di propositivitá- rimarca Monte-. Abbiamo ascoltato la rappresentanza attiva della nostra città e da domani saremo impegnati a trovare valide soluzioni per rendere la gioventù dei nostri ragazzi ancora più serena. Il format della Assemblea pubblica funziona, rende la città ancora più protagonista nella risoluzione dei problemi che la quotidianamente si presentano”.