Giovani democristiani crescono: nasce ad Enna il movimento giovanile Dc. In seicento alla prima assemblea
SCIACCA. Il partito creato dal nulla dall’ex presidente della Regione Totò Cuffaro, che in poco tempo ha ottenuto quattro parlamentari regionali, due assessori al fianco di Schifani, cinque consiglieri comunali a Sciacca e tanti altri in tutte le province siciliane diventando di fatto nuovo contenitore per tanti politici in cerca di rilancio, costruisce anche un movimento giovanile.
Seicento giovani, tra cui alcuni saccensi e menfitani, presenti ieri alla prima assemblea regionale del movimento giovanile della DC che si è svolta presso l’hotel Federico II ad Enna. Oltre 90 gli interventi che si sono succeduti. Presenti, oltre al leader nazionale Totò Cuffaro, gli assessori regionali Albano e Messina, il capogruppo all’Ars Carmelo Pace, il Presidente Commissione Affari Istituzionale Ignazio Abbate e l’eurodeputato Francesca Donato.
“Oggi – ha detto Cuffaro, che continua a dire che non si candiderà a nessuna elezione ma che probabilmente cadrà nella tentazione – parte la nuova politica insieme alla Dc Nuova. La politica degli ideali, della concretezza e della solidarietà deve partire dai giovani che sono e saranno sempre di più la nuova classe dirigente del futuro. È tanta – ha concluso – la voglia di partecipazione e di mettersi in gioco per essere utili alla propria terra”.
Presente ad Enna anche una delegazione di Sciacca guidata dal coordinatore cittadino Giuseppe Milioti e dal consigliere comunale Filippo Bellanca, composta anche da tre saccensi che vogliono organizzarsi per creare in città un gruppo di giovani democristiani. Si tratta di Gabriele Russotto (nella foto durante il suo intervento nell’assemblea di Enna), Gabriele Grisafi e Vincenzo Milioti.
“Riuscire ad entusiasmare i più giovani e raccogliere la loro fiducia, è un premio inestimabile – ha commentato GIuseppe Milioti – noi andiamo avanti consapevoli che con i fatti e non con le parole bisogna creare nuova classe dirigente”.
Carmelo Pace ha riferito che entro il 30 luglio verranno nominati i coordinatori giovani provinciali provvisori, che entro il 30 luglio dovranno nominare il commissario cittadino e il direttivo di ogni Comune. Entro il 31 dicembre, poi, avverrà l’elezione dei segretari provinciali e regionali dei giovani DC.
Giuseppe Recca