Giornata informativa oggi sul Prg. Una giornata aperta alla città, alle associazioni, agli ordini professionali, per un momento di conoscenza e di confronto sul nuovo Piano Regolatore Generale.

E’ stata promossa dalla presidenza del Consiglio comunale unitamente all’Amministrazione Comunale di Sciacca, dopo l’approvazione dell’iniziativa da parte della Conferenza dei Capigruppo consiliari. La giornata di informazione si è svolta nella Sala Blasco, c’erano tecnici e politici, qualche associazione, ma pochi cittadini.

Ha aperto e coordinato i lavori il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono. Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore all’Urbanistica Ignazio Bivona, il dirigente del Settore Urbanistica del Comune Giuseppe Bivona e l’architetto Alberto Piazza, quest’ultimo, in rappresentanza del gruppo di progettazione composto anche dagli architetti Leone e Gabrielli. Nel corso degli interventi, è stata evidenziato che si tratta del primo Piano Regolatore della città, a 21 anni circa dall’approvazione, nell’aprile del 1994, delle direttive da parte dell’allora Consiglio comunale.

Piazza ha fatto una approfondita descrizione, poi ci sono stati gli interventi dei presenti, alcuni dei quali hanno ribadito le perplessità in ordine alle questioni parcheggi ed ex stazione ferroviaria. L’Ordine degli architetti si è riservato un esame approfondito per fornire un giudizio sul piano. 

Gli atti del nuovo Prg sono pubblicati sul sito internet del Comune di Sciacca. L’argomento – è stato comunicato – è inserito all’ordine del giorno del Consiglio comunale. La Conferenza dei Capigruppo stabilirà la data per la sua trattazione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca