Giornata mondiale autismo: Montevago si colora di blu

MONTEVAGO. Nel piccolo centro belicino è stato dato ieri ampio rilievo alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”.

I principali siti rappresentativi del Comune sono stati decorati con palloncini di colore blu, il colore simbolo della giornata, poi in serata in piazza della Repubblica è stato illuminato di blu anche il palazzo municipale. Il programma delle iniziative messe a punto dall’amministrazione guidata da Margherita La Rocca si è aperto con un tavolo tematico nella sala convegni della biblioteca comunale con la presenza di più esperti: “Un lavoro di squadra con l’obiettivo di dare risposte ai più deboli- ha commentato il primo cittadino – per sottolineare, ancora una volta, che per migliorare la qualità della vita delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, favorendo la riabilitazione e l’integrazione, è necessaria la massima collaborazione fra istituzioni, famiglie, associazioni e operatori sociosanitari”.

Sono intervenuti il neuropsichiatra infantile Pippo Fauci, il responsabile del centro Autos Aequitas di Menfi Luigi Marano, la presidente dell’associazione Agape di Sciacca Silvia Curreri, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Ten. Giuffrida di Montevago, Gabriella Scaturro, Tina Naccarato, docente di pedagogia speciale, Università degli studi “Magna Grecia” Catanzaro, Tiziana Dino, dirigente scolastica istituto Montegrappa Sanzio e Tiziana Sparacino, docente specializzata sul sostegno.

Giuseppe Recca