Giornata internazionale contro la violenza di genere: ieri le tante iniziative di Inner Wheel (fotogallery)
SCIACCA. Il club Inner Wheel Sciacca Terme è stato impegnato ieri con più eventi in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere.
Un primo incontro si è volto nella Casa Circondariale di Sciacca dove è stato presentato il progetto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria “Liberarsi dalla Violenza” , riguardante gli uomini maltrattanti, mirato alla prevenzione e trattamento di ogni azione di prevaricazione e maltrattamento nei confronti dell’universo femminile, attività che sarà svolta dalla dottoressa Maria Grazia Bonsignore.
Hanno partecipato anche il Sindaco di Sciacca, l’Assessore alla Cultura Gisella Mondino, l’ULEPE di Agrigento, l’ingegnere Valenti per l’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti. Al termine, un emozionante recital dei detenuti sul tema della giornata.
Sempre nella prima parte della giornata di ieri si è svolto, nelle scuole I.C.S “G.T. Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belice e I.C. S. “Fra Felice da Sambuca”, rappresentati dal Dirigente Girolamo Piazza, un incontro informativo e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere dal titolo “Quando una donna dice no… e’ no e basta!!”. E’ stato un momento di confronto con gli alunni delle classi terze medie della scuola secondaria di primo grado e le azioni di prevenzione sono state effettuate dalla socia Inner Wheel Antonella Ardizzone (Psicoterapeuta e Responsabile dello Sportello Antiviolenza “Diana” di Sambuca di Sicilia) e il gruppo di professionisti e di volontari dello Sportello Antiviolenza “Diana” (OdV Co. Tu. le Vi.).
Nel pomeriggio si è svolto il convegno “Nemmeno con un fiore” presso la Sala Blasco del Collegio dei Gesuiti, con il patrocinio del Comune di Sciacca.
La Presidente Rosalba Zito e le socie Inner Wheel club insieme all’UICI, Rotary Club, il Md5S, la Lega Navale, Crescere insieme, hanno celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulla donna. Grazie alla presenza della professoressa Daniela Campione, che ha moderato in modo pregevole tutto l’incontro, si è proceduto con l’apertura dei saluti da parte dell’assessore Gisella Mondino e poi dai vari presidenti dei club e delle associazioni del terzo settore, ognuno ha condiviso le proprie osservazioni e pensieri sul fenomeno cosi attuale e preoccupante.
Gli interventi da parte della dottoressa Alessandra Maniscalco, dottoressa Antonella Ardizzone, psicologhe- psicoterapeute, hanno mirato ad evidenziare la natura culturale, psicologica e sociale della violenza di genere e in genere e hanno presentato le ricerche effettuate al livello nazionale e internazionale, i servizi territoriali presenti come lo sportello antiviolenza a Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Sciacca, il lavoro sulle famiglie multiproblematiche da parte dei servizi sociali .
La dottoressa Maria Grazia Bonsignore ha illustrato il progetto “Liberarsi dalla Violenza” della Casa Circondariale di Sciacca. Molto interessante la relazione della dottoressa Anna Burgio, capo area di segreteria casa circondariale di Sciacca, riguardante gli uomini reclusi presso la casa circondariale.
Il dottor Bavetta, ginecologo presso l’Ospedale di Sciacca, ha illustrato l’importanza del “Codice Rosa “,servizio presente presso il pronto soccorso, istituto con la collaborazione dell’Inner Wheel di Sciacca, che accoglie, cura e tutela le donne vittime di violenza.
Interessante l’intervento telefonico da Roma da parte della dottoressa Solveig Cogliani, coordinatrice dell’ associazione “Vite senza paura”, fondata da Maria Grazia Cucinotta.
Al termine, ladorttoressa Fazio del Servizio Civile dell’UICI ha letto la poesia “In piedi signori davanti alla donna” di W. Shakespeare ,momento solenne in cui la platea ha sentito di ascoltare in piedi.
La conclusione è avvenuta con una sublime rappresentazione di danza e teatro “Chiamatemi Strega”da parte delle ballerine di danza classica della scuola L.A. Danza con la direzione artistica di Aurelia Lalicata.
Un plauso particolare a Stefano Turturici dell’UICI che ha coordinato la serata.
L’inner Wheel rinnova ogni giorno l’importanza della Donna e la promozione della sua bellezza e della sua forza nelle sue varie forme.