GIORNATA DELLA TRASPARENZA IL 18 DICEMBRE A SCIACCA

Una giornata della trasparenza, contro la corruzione nella pubblica amministrazione. È stata promossa dal Comune di Sciacca, Ufficio per la Prevenzione della Corruzione e Assessorato alla Trasparenza. Un incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini, alle associazioni, alle rappresentanze economiche e produttive del territorio, si terrà giovedì prossimo, 18 dicembre 2014, con inizio alle ore 15,30 nella sala consiliare “Falcone e Borsellino” del Palazzo Municipale di Via Roma.

Rappresentanti delle istituzioni locali, magistrati, giornalisti, affronteranno da diversi punti di vista un tema di scottante attualità. Saranno illustrate le iniziative messe in atto nel Comune di Sciacca in tema di trasparenza e i principali strumenti utilizzati per attuarla, tra cui il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, il Piano triennale di prevenzione della corruzione, il Codice di comportamento dei dipendenti, il sito web istituzionale. Si parlerà anche degli strumenti di contrasto previsti dalla legislazione e di altri importanti presidi di controllo e legalità come l’informazione. Apriranno la giornata il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono.

Seguiranno gli interventi dell’assessore alla Trasparenza Daniela Campione, del segretario Generale e responsabile per la trasparenza e dell’anticorruzione del Comune di Sciacca Carmelo Burgio, del sostituto procuratore della Repubblica Giovanni Lucio Vaira, del giornalista e segretario provinciale dell’Assostampa di Agrigento Stelio Zaccaria, del dirigente e responsabile del Personale del Comune di Sciacca Michele Todaro. Al termine degli interventi ci sarà un dibattito e si darà spazio ai suggerimenti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca