GIORNATA DELLA MEMORIA A CALTABELLOTTA E VISITA ALLA SINAGOGA (fotogallery)

Si è conclusa stamattina la “Giornata della Memoria” svoltasi a Caltabellotta.  Una giornata molto partecipata, emozionante e poliedrica, vissuta nel segno della Memoria e che ha attratto l’interesse sia degli adulti che dei giovanni alunni dell’istituto scolastico comprensivo.

La folta platea ha seguito con attenzione gli interventi degli ospiti e dei relatori che si sono avvicendati nel corso della mattinata e che hanno apportato ricchezza di contenuti al convegno. Sono stati esplorati, non senza emozioni, molti degli aspetti della cultura ebraica a Caltabellotta e delle manifestazioni culturali connesse.
Altrettanto interessante la successiva visita ai siti della Sinagoga di Caltabellotta e della Giudecca.

Sono intervenuti il Sindaco di Caltabellotta Calogero Cattano, l’onorevole Calogero Pumilia, i professori Licia Cardillo Di Prima, Giusy Turturici, Giuseppe Ferrante e lo studioso locale Mulè, tutti  studiosi di ebraismo. Una ricchezza culturale testimoniata anche in libri.  Hanno partecipato l’assessore alla cultura Livia Grisafi, il consigliere comunale Paola Augello insieme ad altri membri del consiglio comunale.

Si è parlato della personalità di Flavio Mitridate, ovvero Guglielmo Raimondo Moncada, ebreo nato a Caltabellotta, della sinagoga di Caltabellotta la cui scoperta si deve anche agli studi portati avanti dalla studiosa Angela Scandaliato di Sciacca. Il momento vissuto è stato molto formativo per i nostri studenti e per tutti i presenti.