Giornata contro la violenza sulle donne, l’iniziativa dell’Ordine degli Avvocati e del Comitato Pari Opportunità di Sciacca (video)

SCIACCA. Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nonostante la grave situazione sanitaria abbia coinvolto l’intero mondo e tutti i settori della vita umana, nessuno escluso, impedendo, tra l’altro, anche, manifestazioni che importino il coinvolgimento diretto di una pluralità di persone, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e il Comitato pari Opportunità di Sciacca, hanno dato vita ad una iniziativa volta a sottolineare l’importanza della lotta alla violenza sulle donne.

Come ha evidenziato l’avvocato Giuseppe Livio, Presidente del COA di Sciacca, “la situazione emergenziale che viviamo non può e non deve costituire un deterrente alla lotta alla violenza contro le donne, intesa proprio come violazione dei diritti umani; su questo delicato argomento gli avvocati sono sempre stati in prima linea e continueranno a farlo proprio in ragione della loro funzione costituzionale di garanti dei diritti umani”.

“In questo tempo di pandemia, in cui l’isolamento provocato dal Covid-19 ha determinato una ulteriore accentuazione dei casi di violenza, sono necessarie più che mai iniziative idonee a rappresentare la realtà ed a comunicare la necessità di un impegno comune per la difesa dei diritti e per la promozione della parità”,  sottolinea l’avvocato Carmela Bacino, presidente del Comitato pari opportunità del COA di Sciacca.

In tale ottica il CPO, composto dagli avvocati Palma Alongi, Anna Macaluso, Elisa Russo e Caterina Santangelo, ha aderito al progetto di inclusione lavorativa del Ministero della Giustizia e del Commissario straordinario per l’emergenza Covid- 19, Domenico Arcuri, denominato #Ricuciamo ed unitamente alla Rete C.P.O. Sicilia ha realizzato un video cheoggi sarà pubblicato sulla pagina You Tube del CNF ed inviato a tutti i gli Avvocati iscritti all’Ordine di Sciacca.

In coerenza con la suddetta iniziativa il CPO ed il COA di Sciacca, pur nel rispetto di tutte le precauzioni imposte dalla situazione emergenziale, hanno deciso, comunque, di dare il loro individuale contributo. Oggi sarà collocato presso nel Palazzo di Giustizia, accanto all’ingresso dei locali del Consiglio dell’Ordine, un cartellone, simbolo della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, con la speranza che ognuno guardandolo sia indotto a riflettere. Non v’è dubbio, infatti che la vera lotta inizia dalle coscienze.