Giornata contro la violenza sulle donne: a Partanna e S.Margherita “Anime Ferite” a cura di Tanino Bonifacio
VALLE DEL BELICE. Stasera a Partanna e domani a Santa Margherita Belice due appuntamenti con “Anime Ferite”, la storia di Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, due grandi pittrici che attraverso l’arte sono diventate i simboli della rinascita umana, malgrado hanno subito la violenza, il dolore e la malattia.
Si tratta di una lectio fatta di proiezioni di opere d’arte e fotografie in cui il critico d’arte Tanino Bonifacio attraverso la parola poetica recitata racconterà la vita e l’arte di due donne “Anime ferite” che con la loro arte continuano ancora oggi a splendere.
Artemisia Gentileschi, artista cavaraggesca, fu vittima di uno stupro prima e poi di una tortura. Frida Kahlo, artista messicana, trasformò la sua sofferenza fisica ed esistenziale in magnifica arte.
“Le loro opere – dice Bonifacio – sono di grande impatto emotivo ma anche culturale considerata la loro vicinanza a grandi artisti e intellettuali. Nonostante le storture della vita, infatti, le due donne riescono a donare sentimenti di speranza e di rinascita”.
Le due iniziative vogliono lasciare un messaggio per ricordare e fare memoria dei diritti delle donne in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.
L’appuntamento è per stasera alle ore 18 all’Istituto D’Aguirre Salemi-Alighieri con organizzazione del Comune di Partanna. Domani sera alle ore 17.30 a Santa Margherita di Belìce al Teatro Sant’Alessandro con organizzazione del locale Kiwanis.