GIOCO D’AZZARDO PIAGA SOCIALE “LEGALIZZATA” (fotogallery)

Sono impietosi i numeri della ludopatia in provincia di Agrigento. Li ha illustrati il responsabile del Sert Ribera Paolo Falco nel corso del convegno sul gioco d’azzardo tenutosi a Ribera, organizzato da Asp, Comune di Ribera, Anfi e Inner Wheel. Il medico con le sue relazioni sul tema riesce ad accendere l’attenzione ed a coinvolgere su un fenomeno che può apparire lontano ma che è diffusissimo. 

Inserita a pieno titolo tra le gravi patologie psichiche, la ludopatia rischia di provocare seri danni fisici e di mettere in ginocchio intere famiglie. I numeri della diffusione sono grossi, grossissimi, bisogna fare qualcosa e un primo tentativo lo stanno facendo le autorità sanitarie promuovendo incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul gioco d’azzardo e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche. Purtroppo non può sfuggire all’attenzione il fatto che i dati della notevole diffusione sono collegati a tanti giochi autorizzati dai Monopoli di Stato, che pure inseriscono regole e precauzioni. Ma non basta. 

All’incontro era presente anche il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo, presidente della commissione regionale sanità, che ha illustrato una proposta di legge in discussione.