GIOACCHINO MARSALA: “VERGOGNOSE LE DICHIARAZIONI DI MARINELLO (PDL) SULLE PARAFARMACIE”

Riceviamo una lettera dal dottore Gioacchino Marsala, titolare di una parafarmacia in Sciacca. Fa riferimento alle dichiarazioni del parlamentare del Pdl Giuseppe Marinello, rivolte al segretario nazionale del Pd, Bersani. 

Egr. Direttore, Le invio le vergognose dichiarazioni dell’On. Giuseppe Marinello sulle liberalizzazioni della vendita dei farmaci di fascia C, verso le quali esprimo tutto il mio sdegno nella qualità di professionista e di cittadino italiano. Il deputato saccense, non pago del danno che il suo partito ha arrecato all’Italia negando al Paese ogni forma di sviluppo e di crescita si erge  a “Paladino dei farmacisti titolari” assumendo il ruolo di colui che corre in difesa degli interessi di categoria e del mantenimento dei privilegi di casta adducendo giustificazioni a dir poco risibili, assolutamente infondate e che diventano gravissime poichè pronunciate da un medico. E’ un caso che sua moglie sia titolare di farmacia nella vicina Sambuca di Sicilia? Solo un consiglio, Onorevole: Non si agiti tanto, la strada è ormai segnata, il governo amico non c’è più e quando vuole sono sempre pronto a confrontarmi pubblicamente con Lei sul tema in questione”. Gioacchino Marsala

Gioacchino Marsala si riferisce alla “dura presa di posizione contro la liberalizzazione della vendita dei medicinale di fascia C con ricetta prevista dal decreto legge anti-crisi da parte del depuitato Pdl Francesco Maria Marinello, alla quale si associerà subito dopo anche Marco Marsilio, sempre del Pdl”.

Marsala spiega che “durante il dibattito in Commissione Bilancio alla Camera Marinello ha infatti preannunciato emendamenti al testo, anticipando che chiederà ai rappresentanti dell’Agenzia italiana per il farmaco, che le Commissioni riunite di Camera e Senato ascolteranno oggi alle 13.30.  Se anche negli altri Paesi europei vigono analoghe disposizioni per la vendita dei farmaci di fascia C e, se così non fosse, di spiegare le ragioni per le quali sono state effettuate scelte diverse e quali siano i pericoli per la salute dei cittadini connessi ad una vendita al di fuori di un contesto specializzato di tali presidi farmaceutici”.

Ma la stoccata più dura, secondo Marsala,  Marinello l’ha tirata contro il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, reo, secondo il deputato del Pdl, di aver stilato una lettera vergognosa in risposta ai ringraziamenti delle associazioni rappresentative delle parafarmacie che, se fosse stata scritta dal segretario del mio partito ha detto Marinello – avrebbe suscitato un enorme clamore mediatico e probabilmente anche l’apertura di qualche inchiesta giudiziaria per voto di scambio”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca