GESTIONE RIFIUTI, MENFI SI METTE “IN PROPRIO”

Da ieri, ventidue luglio, è partita la gestione diretta dei rifiuti sul territorio di Menfi. Il sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, con ordinanza sindacale urgente ai sensi dell’art.191 del D.Lgs. n.152/06, ha disposto l’avvio della gestione diretta dell’attivitaL8; di spazzamento, raccolta e trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani del Comune di Menfi.

Il Comune di Menfi, potrà dunque in autonomia provvedere ad implementare un piano di raccolta e trasporto dei rifiuti che sia più controllato, efficiente ed efficace per rispondere alle esigenze dei cittadini residenti nel centro urbano, nella fascia costiera e nelle aree rurali.

D’accordo con il commissario straordinario ed il commissario liquidatore della Sogeir, si è infatti formalizzato il passaggio di risorse umane e di attrezzature dalla società in liquidazione al Comune di Menfi. Salvaguardia dei posti di lavoro, maggiore vigilanza e rigore sull’efficienza del servizio erogato hanno ispirato la scelta che l’Amministrazione ha intrapreso.

“L’assunzione della gestione diretta del servizio per l’Amministrazione, per la macchina comunale e per tutta la comunità menfitana rappresenta un obiettivo ambizioso e perseguibile: il miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi potrà consentire, inoltre, notevoli economie che potranno incidere sulla riduzione dei costi”, dice Lotà.

“È dunque una sfida- aggiunge- per l’intera città”. In questo senso l’Amministrazione raccomanda “la massima collaborazione, comprensione e fiducia nella buona riuscita dell’azione intrapresa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca