Gestione contatori idrici a privati, Idea Menfi: “Facciamo chiarezza, i fatti smentiscono il vice sindaco”

MENFI. Tornano alla carica i consiglieri del gruppo consiliare Idea Menfi con Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone sulla questione di esternalizzazione ad una società privata dei contatori idirici.

DALLE PAROLE AGLI ATTI. I consiglieri di Idea Menfi, argomentano con documenti la vicenda. In data 16 Settembre 2020 la Società Idrica s.r,l, con sede in Roma, ha presentato al Comune un Progetto di Finanza per una durata di 13 anni relativa alla fornitura di 7000 contatori, la loro istallazione e la gestione dei successivi servizi integrati (quali la lettura, la fatturazione, ecc.) per un importo annuo previsto di € 224.000 oltre IVA.

In data 13 Novembre 2020, su proposta del Vice Sindaco Viviani, l’Amministrazione Comunale ha adottato la delibera n. 176, con la quale ha PRESO ATTO della superiore proposta del privato, AVVIANDO contestualmente la fase di valutazione.

In pari data 13 Novembre 2020 il Sindaco Mauceri, con nota prot. 23076, inviata all’Ufficio Comunale competente, esprimeva interesse alla proposta, scaturente anche da diversi incontri avuti con i rappresentanti della Società proponente.

In data 16 Novembre 2020, veniva nominato il Responsabile Unico del Procedimento, che, per legge, va individuato per ogni singola procedura di appalto o di concessione.

I consiglieri Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone evidenziano che:

RIUNIONE DEL 26 FEBBRAIO 2021.  I Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “Idea Menfi”, hanno chiesto ed ottenuto in data 26 Febbraio 2021 una riunione con il Sindaco Marilena Mauceri, alla presenza del Presidente del Consiglio e dell’Assessore ai servizi a rete Viviani, nel corso della quale: i consiglieri di minoranza hanno invitato il Sindaco ad abbandonare definitivamente l’idea di tenere in considerazione la proposta della Società privata ed ogni altra eventuale similare proposta e hanno contestualmente suggerito soluzioni percorribili per l’acquisto e l’istallazione dei contatori idrici, senza fare ricorso ad alcun soggetto privato; il Vice Sindaco Viviani ha evidenziato che, tra le varie soluzioni, non escludeva la gestione dei contatori idrici a soggetti provati, comunicando di avere già avviato una interlocuzione verbale con altre Società per conoscere le condizioni economiche. Il Sindaco, dopo ampio dibattito e dopo avere comunicato di avere acquisito altri pareri esterni in merito, ha assunto l’impegno di non proseguire con alcuna forma di privatizzazione.

Per i consiglieri Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone, “è naturale che nel giro di 24 ore il vice sindaco possa avere cambiato opinione, alla luce, peraltro, delle decisioni del Sindaco, ma le sue dichiarazioni alla stampa non corrispondono alla realtà dei fatti e degli atti amministrativi prodotti, peraltro adottati dalla Giunta su proposta dello stesso Viviani”.