GESTIONE CASA ALBERGO, COLPO DI SCENA: LA COOP. SOLE NON INTEGRA I DOCUMENTI. BANDO DA RIFARE

Erano giunte solo due offerte, da ditte non saccensi. La Sole era stata ammessa con riserva, oggi era l’ultimo giorno utile per regolarizzare le mancanze

Nulla da fare. Il bando per l’affidamento della gestione della casa albergo in via Allende è da rifare. Non per errori nel bando, ma perchè la ditta che era stata ammessa “con riserva” non ha integrato i documenti richiesti. L’ultimo giorno utile era oggi, ma alla commissione di gara, presiduta dal dirigente del settore Patrimonio, l’architetto Aldo Misuraca, non è rimasto altro da fare che prendere atto e mettere punto. 

Adesso, bisognerà rifare un altro bando. Certamente con condizioni diverse, più appetibili per chi opera nel settore. Al bando avevano risposto solo due ditte. La soc. coop. Onlus Sole, con sede in Marsala, che è stata ammessa lo scorso 22 dicembre con riserva, mentre ad essere stata esclusa è stata la soc. coop. Onlus La Cometa con sede in Cagliari. 

Nessuna cooperativa di Sciacca e di Comuni dirattamente limitrofi aveva presentato offerta. Le cifre contenute nell’appalto non sono state ritenute appetibili. Insomma, secondo diversi operatori, con le condizioni poste dal bando non era conveniente gestire la struttura. 

Dapprima mancava alla Onlus Sole la fideiussione, poi altra documentazione. La Commissione di gara aveva imposto il termine ultimo di adempimenti per oggi, 28 dicembre, alle ore 15.  Ma la cooperativa marsalese non è stata in grado di espletare gli adempimenti. 

La casa albergo può ospitare fino a 61 persone. Il costo del canone annuo da versare al Comune è di 83.000 Iva esclusa. La durata contrattuale prevista nel bando è di soli sei anni. In più sono a carico di chi si aggiudica l’appalto il completamento dell’area esterna. 

 

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca