GARA DI TORTE, CUCCHIAIO D’ORO PER LA SACCENSE BARBARA PRIVITERA

Una saccense sbaraglia tutti i concorrenti e a Civitanova Alta (nelle Marche) vince il Cucchiaio d’Oro nella gara di torte. Un appuntamento autunnale, all’insegna dei sapori di stagione. Trentatre le torte in gara per la premiazione del dolce più buono al gusto e allo sguardo. La saccense Barbara ha preparato una torta dai colori autunnali. 

Barbara Privitera è nata a Sciacca, dove vive. Figlia d’arte, considerando che la mamma, Francesca Licari, è un’affermata scultrice.  Subito dopo il diploma, Barbara si trasferisce nelle Marche per iscriversi all’università di Camerino. Qui incontra l’amore della sua vita e decide di sposarsi giovanissima e mettere su casa.

Diventa madre di due bellissimi bambini Edoardo (7 anni) ed Alessandro (5 anni), ai quali trasmette l’orgoglio e l’amore della sua terra natia, raccontando loro come una favola, gli usi, i costumi e le tradizioni da lei profondamente amati e rispettati ed abituandoli ad una sana cucina mediterranea, ma anche ai valori che si è portata dietro, come il più ricco  e prezioso dei bagagli.

Barbara è “rigorosamente” attaccata alla tradizione siciliana, convinta che  la cucina siciliana “possa offrire tantissimo, combinando gusto ed eleganza”. Barbara vi mette tutta la maestria, seguendo le ricette familiari o i libri di cucina nostrana siciliana. Un’autodidatta che si giostra fra figli da crescere, studi universitari, nonostante la sua giovane età.

“Un atto dovuto verso i figli- dice- perché crescano con l’orgoglio di appartenere ad una terra, ricca di storia e di cultura”. Ed il cucchiao d’oro, a lei assegnato, dalla città di  civitanova marche, per una torta da lei preparata con i gusti tipici siciliani, le ha dato pienamente ragione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca