FUMATA BIANCA: PD E TERZO POLO CONVERGONO SU GIOACCHINO MARSALA
La presentazione ufficiale domani, 27 marzo, alle 17 al Bar delle Terme
E’ Gioacchino Marsala il candidato a sindaco del Pd e del Terzo Polo (privo di Udc). Sciolto ogni dubbio da parte dell’Mpa, adesso può essere ufficilizzata la candidatura della maggioranza che ha governato con Vito Bono fino allo scorso 3 febbario.
Per usare un termine calcistico, la squadra ha cambiato il centravanti e puntato su un “top player”. Adesso c’è l’ex presidente del Consiglio comunale che ha il compito di portare a segno l’azione corale di Pd, Fli, Mpa, Api con maggiore autorevoleza rispetto a prima. A quasi 50 anni Marsala, da poco rientrato in politica dopo dieci anni in cui si è dedicato alla professione ed alla famiglia, tenterà per la seconda volta la conquista della maggiore carica istituzionale cittadina. Con lui diventano tre gli ex democristiani in lizza per la poltrona di sindaco. Per Marsala è un ritorno anche l’appartenenza ad una coalizione in cui c’è Nuccio Cusumano, con cui ha condiviso diversi anni di politica. Sarà una bella sfida con il quasi coetaneo Fabrizio Di Paola, con il qualoe condivide gran parte dell’elettorato moderato. Il farmacista è entusiasta di questa nuova esperienza ed è convinto che questa volta non ci saranno quelle divisioni interne che nel 1999 fecero spuntare all’ultimo momento nella sinistra la candidatura, poi vincente, di Ignazio Cucchiara.
Prima di arrivare alla designazione ufficiale, ci sono stati giorni di fribrillazione, tanto che Mpa pensava a scendere in campo con un proprio candidato. Si attende, adesso, l’ufficializzazione della candidatura di Fabrizio Di Paola, che non dovrebbe tardare.
I partiti, intanto, sono alle prese con la formazione delle liste, compito non facile in considerazione del fatto che non pochi declinano l’invito. Ciò dimostra quanto sia alta la sfiducia della gente nei confronti della politica.