“FRIDAY FOR FUTURE”, IN TANTI DA SCIACCA OGGI A PALERMO

Ci sono anche tanti studenti saccensi questa mattina a Palermo per l’iniziativa del movimento “Friday for Future” che sta avvolgendo l’Italia e che viene autorizzata dal Ministero dell’Istruzione. Diversi pulman sono partiti questa mattina per il capoluogo con a bordo studenti di tutte le scuole superiori.

Il neo ministro Lorenzo Fioramonti ha dato “licenza” agli studenti di assentarsi dalle lezioni per manifestare a favore di madre Terra, invitando dirigenti scolastici e docenti a “giustificarne” l’assenza.

Sull’onda delle protesta di Greta Thunberg il movimento ha promosso una settimana di sensibilizzazione della popolazione mondiale sul tema dei cambiamenti climatici. L’approdo, invece, è oggi e, all’atto pratico, culmina nel corteo del “3° Global Strike For Future” che vedrà scendere gli studenti in piazza in 160 città italiane, Sicilia compresa.

Lo stesso ministro Fioramonti ha postato la missiva recapitata alle scuole e indirizzata a dirigenti e docenti, con cui invita loro a «lottare fattivamente contro il cambiamento climatico. Questa è una battaglia improcrastinabile, perché siamo forse l’ultima generazione che può ancora invertire la rotta del Titanic e consentire la sopravvivenza del genere umano su questo bellissimo pianeta».