Aperturedestra

Fratellanza, solidarietà, inclusione. Iniziativa della Paideia alla villa comunale

La manifestazione si è svolta nella villa comunale Ignazio Scaturro, sabato scorso, in occasione della Giornata internazionale della Pace, istituita dalle Nazioni Unite

SCIACCA- L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Paideia in collaborazione con il Comune di Sciacca. Nel corso dell’incontro, si sono svolte attività e ci sono stati momenti di riflessione sull’importanza della giornata in un contesto internazionale caratterizzato da sanguinosi conflitti che al momento non danno segnali di imminenti conclusioni e che si riverberano da qualche anno anche sulle nostre comunità. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare tutti sulla necessità di alimentare dal basso la speranza per una pacifica risoluzione delle guerre in corso, di realizzare l’unione fra le diverse nazionalità, di abbattere anche in casa nostra i muri del pregiudizio per stare tutti insieme e fare comunità. Presenti l’assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali Agnese Sinagra e l’assessore alla Disabilità Francesco Dimino, rappresentanti dell’associazione di volontariato Paideia, cittadini di Sciacca e di altri paesi. “Una ricorrenza – dice l’assessore Agnese Sinagra – alla quale abbiamo dato valore, significato, con l’incontro tra diverse nazionalità, la sentita partecipazione e l’espressione forte di una volontà e di un bisogno di pace e di solidarietà tra i popoli. Le guerre – e la nostra storia è lì ad ammonirci ogni giorno – portano solo distruzione e morte. La pace è vita, collaborazione, sviluppo, futuro”. 

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Calcio, proteste dell’ex presidente dello Sciacca Bentivegna: “Guardalinee di Palermo annulla gol regolare, meritiamo rispetto”

"La Lega ci ha inoltre negato richiesta di giocare fuori prime due partite per i…

8 minuti ago

RICETTA: Prova questi CALAMARI ripieni che faranno impazzire tutti i tuoi ospiti | Ecco l’ingrediente segreto della NONNA

I calamari ripieni rappresentano un vero simbolo della cucina tradizionale siciliana, regalando un'esperienza culinaria unica…

56 minuti ago

In finale svanisce sogno dell’agrigentina Elena Dibattista. Ad una toscana il titolo di Miss Italia 2024

L’edizione numero 85, presieduta da Martina Colombari, era partita da 220 concorrenti che poi si…

5 ore ago

Calcio, lo Sciacca frena. Contro il Castellammare è solo 0-0

MAZARA DEL VALLO. Gli attacchi dei neroverdi si infrangono contro un Castellammare attento e concentrato.…

14 ore ago

Sindaco Termine giovedi prossimo a Palermo per un tavolo tecnico regionale sulle Terme

Nelle scorse ore si è appreso da fonti politiche che l’investimento destinato alle Terme di…

15 ore ago

Calcio Eccellenza: reazione Gela, conferma Athletic Club, tonfo Folgore

I risultati della II giornata del girone A in attesa del match dello Sciacca a…

17 ore ago