Frasi su Hitler, Lillo Pisano sospeso da Fratelli d’Italia
L’agrigentino Lillo Pisano, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e candidato alla Camera alle prossime elezioni politiche, nonchè capo di gabinetto vicario dell’assessorato regionale a turismo, a sei giorni dalla elezioni in cui è candidato è stato sospeso con effetto immediato da Fratelli d’Italia.
La direzione nazionale lo ha sollevato da ogni incarico e da questo momento in poi non rappresenta più Fratelli d’Italia a ogni livello. Gli viene inibito anche l’utilizzo del simbolo. Pisano è stato infine deferito al collegio di garanzia del partito per ogni ulteriore decisione.
Sono le conseguenze di un articolo di Repubblica in cui veniva evidenziato come in passato Pisano aveva pubblicato sui suoi social parole inneggianti a Hitler e Putin. A far discutere sono i post su Facebook che ha pubblicato negli anni: in poche parole e con semplici allusioni, l’esponente di FdI non ha mai fatto segreto della sua ammirazione per il fondatore del nazismo. Nel 2016 ricordava nostalgicamente Adolf Hitler, tanto da giudicarlo “un grande statista”.
Lui intanto in un post su Facebook si è scusato: «Anni fa ho scritto cose profondamente sbagliate, chiedo scusa a chiunque si sia sentito offeso da quei post che a distanza di anni giudico indegni».