Franco Cosca è il nuovo segretario generale Fillea-Cgil di Agrigento
AGRIGENTO. La Fillea Cgil di Agrigento, il Sindacato dei lavoratori edili, ha un nuovo Segretario generale. E’ Franco Cosca 58 anni sposato con tre figli ed eletto con voto un’anime dell’assemblea generale di Agrigento. Presenti il segretario confederale Cgil di Agrigento Alfonso Buscemi e il segretario generale Fillea Sicilia Giovanni Pistorio. Cosca subentra a Vito Baglio il quale in prossimità del raggiungimento della pensione ha voluto anticipare e favorire un ricambio alla guida della categoria agrigentina.
Sono stati anni bui in questo settore per l’occupazione degli addetti falcidiati dalla crisi economica che ha bloccato gli investimenti e spesso dove questi ci sono stati per diversi ragioni i cantieri non sono partiti o bloccati sul nascere, dopo a causa della pandemia ancora in atto.
“ Un grazie – dichiara Alfonso Buscemi – al compagno Baglio per il lavoro svolto alla guida della categoria in anni difficili lo stesso accompagnerà la transizione nei prossimi mesi non facendo mancare il suo contributo per la conoscenza e l’esperienza acquisita”.
Franco Cosca già segretario generale Fillea Cgil Caltanissetta viene eletto a scavalco con Agrigento mettendo in atto, il primo in Sicilia, la riforma voluta dalla Cgil nazionale nella propria Conferenza d’Organizzazione con l’accorpamento di alcuni territori omogenei e limitrofi al fine di creare sinergia.
L’elezione di Franco Cosca è da inquadrare nel rinnovamento che la CGIL di Agrigento ha avviato di concerto e in linea con al CGIL Siciliana e tutte le federazioni di categoria, rinnovamento che ha come obiettivo il radicamento nel territorio, il proselitismo, il lavoro di squadra con la confederazione e i tanti compagni della “ tutela individuale” senza i quali il sindacato offrirebbe servizi zoppi, dato che sapere che in ogni Comune puoi trovare la CGIL è una grande opportunità.
P