Francesco Sabella consegna le dimissioni, la Giunta alla ricerca del sostituto
SCIACCA- E’ ufficialmente ex assessore Francesco Sabella. Ha depositato le dimissioni, mnetre scriviamo, e adesso il sindaco Fabio Termine dovrà cercare una nuova entry in sostituzione. Dunque, nel giro di pochi giorni, il sindaco Termine si trova ad affrontare il nodo di due sostituzioni di assessori. Mentre nel caso di Gianluca Fisco è stato abbastanza facile, la sostituzione di Sabella è un nodo strettissimo da sciogliere. Sabella, considerato vicino all’ex sindaco Francesca Valenti, ha, di fatto, esaurito le “rappresentanze” dei componenti “valentiniani” che si sono candidati nella lista civica Ferdinandea. Lista che ha visto l’elezione di Fabio Leonte e Giuseppe Ambrogio con risultati importanti. Risultati che hanno consentito alla lista medesima di ottenere due consiglieri comunali.
Sia Leonte che Ambrogio hanno intenzione alcuna di dimettersi da consiglieri comunali per entrare in giunta. Ma c’è di più. Leonte risulta un consigliere comunale assai prezioso per reggere l’urto dello schieramento politico opposto. Ma risulta anche l’unico in grado di gettare le basi per un dialogo non burrascoso tra maggioranza e opposizione.
Dunque, non c’è spazio per eventuale “ripescaggio” del primo dei non eletti della lista Ferdinandea che risulta essere l’ex assessore valentiniano Bacchi.
Filippo Cardinale