Frana vecchia ordinanza nuova: interdetta strada e spiaggia di S.Marco
SCIACCA. L’assessorato regionale territorio ed ambiente ha recintato e ordinato l’interdizione al transito veicolare e pedonale di un’area di località San Marco dove due anni fa si era verificata una frana.
Si tratta della strada che costeggia la spiaggia in una zona dove sorgono tre stabilimenti balneari che in questi giorni stanno programmando l’attesa riapertura. La voragine in verità si era creata due anni fa dopo una mareggiata invernale ed il Comune era intervenuto recintandola in modo provvisorio, ma solo adesso il demanio è intervenuto probabilmente su specifica segnalazione della Capitaneria di Porto.
Si tratta di area demaniale, ma ad intervenire per il ripristino dovrà essere il Comune di Sciacca. L’assessore ai lavori pubblici Roberto Lo Cicero ci ha riferito stamattina che sono in atto le procedure amministrative per realizzare interventi che riguardano anche altre zone di San Marco, via Penelope e via Ulisse e che si dovrebbero fare prima che cominci la fruizione delle spiagge.
Residenti, villeggianti ed operatori economici della zona che per due anni hanno segnalato inutilmente l’episodio franoso, adesso sperano finalmente che si faccia presto e non arrivare a ridosso dell’estate con il rischio di pregiudicare le attività già in crisi per l’emergenza sanitaria.
Giuseppe Recca