FRANA SUL TORRENTE CARABOLLACE, CHIUSA LA VECCHIA STRADA PER RIBERA
Smottamento con rimozione di asfalto sulla strada provinciale 76 in prossimità del vecchio ponte
Chiusa per una improvvisa frana causata dal maltempo la strada provinciale 76 nel tratto di Carabollace, tra Sciacca e Ribera. L’episodio franoso si è verificato vicino all’omonimo torrente, in prossimità del vecchio ponte che una volta bisognava attraversare per raggiungere Ribera e Sciacca.
Lo smottamento ha provocato la rimozione dell’asfalto ed i vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca, intervenuti ieri mattina sul posto in seguito alla segnalazione di un agricoltore, hanno dovuto recintare l’intera area e inibire la circolazione stradale. La causa del movimento franoso potrebbe essere stato il contatto con il vicino corso d’acqua.
Anche il personale del Libero consorzio provinciale ha fatto le opportune verifiche, condividendo la necessità di chiudere la strada alla circolazione viaria. Il tratto di strada è quello che negli anni scorsi veniva utilizzato in alternativa alla chiusura del viadotto Carabollace, sulla statale 115, dove è stato effettuato il rifacimento dell’intero guardrail.La strada interdetta va dallo svincolo di Sciacca est (km 120,080) e San Giorgio (km 125,200).
La frana non ha creato nessun incidente e l’immediata segnalazione ai vigili del fuoco ha impedito ulteriori situazioni di pericolo. La strada in questione viene transitata soprattutto dai produttori agricoli della zona, ma anche da quanti abitano nella località periferica di San Giorgio e nel collegamento con il centro abitato di Sciacca non vogliono attraversare la strada statale 115.