(fotogallery) Un defibrillatore in caso di emergenza in prossimità del Municipio di Ribera
RIBERA. Da oggi in prossimità del palazzo municipale di Ribera sarà disponibile un defibrillatore, il dispositivo salvavita che rileva, ed eventualmente riconosce, le alterazioni del ritmo cardiaco, ed eroga, se necessario e possibile, una scarica elettrica al cuore per ristabilirne la normale attività elettrica, mediante l’intervento di un generatore di impulsi.
Grazie alla dedizione di un attivista civico, Riccardo, e alla generosità di molti riberesi, è stato possibile raccogliere i fondi necessari per acquistarne uno. Una cerimonia si è svolta nell’aula consiliare, promossa dal presidente del consiglio comunale Vincenzo Costa, seguita poi da una dimostrazione pratica sull’uso del defibrillatore da parte dei volontari della Croce Rossa Italiana.
“Questa iniziativa – ha commentato Costa – è un esempio lampante di quanto possiamo realizzare quando lavoriamo insieme per il bene comune. Ho avuto il privilegio di contribuire a questa causa, ma l’energia e l’impegno di tutti hanno reso possibile questo risultato. La nostra comunità ha dimostrato ancora una volta di essere unita e pronta a prendersi cura di tutti i suoi membri”.
Il presidente del consiglio comunale ha ringraziato la Croce Rossa e la Protezione civile per il ruolo delicato che svolgono, de in particolare per la disponibilità fornita nel condurre una dimostrazione pratica sull’uso del defibrillatore. “Abbiamo acquisito le competenze necessarie per intervenire in caso di emergenza – ha concluso – e questo potrebbe fare la differenza in situazioni critiche”.