(fotogallery) Si è chiuso nella notte il Carnevale primaverile di Sciacca

SCIACCA. Il carnevale estivo di Sciacca si è conclusa ieri sera dopo 4 giorni di sfilate nella spaziosa via Allende del quartiere Perriera. Il rogo di Peppe Nappa che chiude la manifestazione si è svolto nello spazio dinanzi il Museo del Carnevale. Un manufatto in cartapesta che raffigura la maschera simbolo della festa, diverso e molto più piccolo da quello che ha partecipato alle sfilate è stato incendiato e dopo le 2 la manifestazione è stata dichiarata chiusa.

Il bilancio come presenze è positivo. Carnevale però ritenuto meno coinvolgente e suggestivo rispetto a quello tradizionale, con visitatori molto meno protagonisti e più spettatori, come ad un concerto musicale. Sul piano della sicurezza la location Perriera può però contare sul rispetto di tutte le condizioni richieste dalle autorità, quelle che avevano impedito lo svolgimento nel circuito del centro storico. Le associazioni culturali sono pienamente soddisfatte della nuova esperienza di via Allende, per il prossimo anno annunciano carri più grandi e movimenti più spettacolari.

L’organizzazione ha dimostrato di avere le competenze per questo genere di eventi e di trarre il massimo profitto economico, anche se molte persone più inclini a vedere la festa come come sagra popolare piuttosto che come business, non hanno gradito l’atteggiamento rigido e le regole imposte.

Giuseppe Recca