(fotogallery) Musei aperti e visite gratuite: a Santa Margherita Belice tantissimi visitatori

SANTA MARGHERITA BELICE. Tanta partecipazione ieri nella città del Gattopardo in occasione delle visite gratuite ai musei cittadini in adesione ad una scelta fatta dal Ministero della Cultura.

Una giornata significativa ed emozionante trascorsa in accoglienza ai numerosissimi visitatori che hanno celebrato la Festa della Liberazione del 25 aprile “abbracciando” la libertà attraverso il ricordo.

Oltre 500 visitatori curiosi ed emozionati hanno ascoltato dalla voce dell’assessore alla cultura e al turismo Tanino Bonifacio la storia della tragedia del Belice e il percorso letterario e familiare del grande Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Tra i visitatori anche l’artista Roberto Gervasi del gruppo musicale degli Shakalab.

“La memoria è catarsi e rende liberi – ha commentato Bonifacio – perché permette di vedere a fondo là dove prima si era solo guardato distrattamente. Abbiamo celebrato la “Festa della Liberazione” sotto il segno della cultura rendendo gratuiti a tutti i cittadini i nostri musei. E’ stata una giornata faticosa, ma intensa ed emozionante sempre al servizio della Bellezza per donare e ricevere frammenti di pensamento su un viaggio chiamato Vita”.