(fotogallery) Menfi “Città Italiana del Vino 2023”, oggi la cerimonia di presentazione

MENFI. E’ una delle storiche città del vino della Sicilia. Per un anno dal prossimo gennaio 2023 sarà anche la città simbolo della tradizione vinicola nazionale.

Menfi “Città Italiana del Vino 2023” è stata presentata questa mattina nella sala della biblioteca comunale nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, oltre al sindaco Marilena Mauceri, il vice presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Città del Vino Leo Ciacco, il direttore delle Strade delle Terre Sicane Gori Sparacino, il docente universitario Giovanni Ruggieri, a capo dello staff che ha predisposto il dossier di 128 pagine presentato per la candidatura e risultato il migliore da un’apposita commissione scientifica.

Il passaggio di consegne ufficiale si svolgerà presso il Comune di Duino nel corso dell’Assemblea nazionale che si terrà domenica 20 novembre nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino che si svolgerà dal 17 al 20 novembre prossimi.

Oggi è stata evidenziata l’importanza di tale riconoscimento, l’opportunità per tutto il territorio, non solo di Menfi, di sfruttare questa importante opportunità di promuovere il territorio con un titolo di valenza nazionale e internazionale.

“Le iniziative proposte – ha scritto la commissione – hanno tutte un impatto culturale assegnando alla parte enologica e vino più un’attitudine formativa ed educativa e di ricerca. Inoltre, si punta molto sullo sguardo oltre confine, con riferimento ad azioni inclusive e di scambio culturale, anche attraverso l’Itinerario Culturale Europeo Iter Vitis, ha mostrato l’apertura all’area mediterranea, al suo forte richiamo storico e culturale e di relazioni oltre i confini regionali”.

All’incontro di oggi erano presenti i rappresentanti del Comuni della zona, associazioni del territorio e delle cantine di Menfi. Sono intervenuti, tra gli altri l’assessore comunale all’agricoltura Saverio Ardizzone, il deputato regionale Roberto Di Mauro, il presidente delle cantine Settesoli Giuseppe Bursi, Marilena Barbera e Francesca Planeta delle cantine Barbera e Planeta, il presidente del “Wwf Area Mediterranea” Giuseppe Mazzotta: “Siamo orgogliosi – ha detto Marinela Mauceri – ma da oggi, come ci dice il professore Ruggieri, dobbiamo metterci al lavoro per promuovere il programma di eventi che abbiamo previsto per il 2023”. Il titolo di “Menfi Città Italiana del Vino 2023” non prevede finanziamenti pubblici o privati, ma assegna alle realtà imprenditoriali del territorio e agli enti pubblici, la possibilità di utilizzare il riconoscimento per varie attività di promozione, a cominciare dall’enoturismo.

Foto Ezio Martorana