(fotogallery) Le transenne dimenticate: sono segno di degrado e creano barriere architettoniche

In giro per la città ci sono decine e decine di transenne abbandonate. Vengono utilizzate per segnalare manto stradale sconnesso e perdite idriche. E poi dimenticare. Per settimane, mesi e anni


SCIACCA. Giacciono sole, al margine di qualche strada o in mezzo a qualche marciapiede. Una vecchia abitudine, segno di carente programmazione e di difficoltà ormai cronica a dotare i servizi comunali di una squadra di pronto intervento.

In giro per la città ci sono decine e decine di transenne abbandonate. Vengo utilizzate per segnalare manto stradale sconnesso e perdite idriche. Non sempre il rimedio che l’amministrazione mette in campo, è sufficiente a risolvere questo tipo di problema. Talvolta lo peggiora. Nessuno si ricorda più che ci sono e in alcune occasioni rimangono sullo stesso luogo anche dopo l’intervento di riparazione della rete viaria.

Bisogna trovare una “famiglia” alle povere transenne, abbandonate da giorni, mesi, anni a Sciacca e nei dintorni. Le transenne abbandonate, agli occhi di molti, rappresentano un fattore di degrado. Per alcuni però rappresentano anche un ostacolo insormontabile. Da rimuovere.