(fotogallery) I “balordi” di San Marco Maragani: dallo schiticchio all’abbandono dei rifiuti in strada

SCIACCA. Quella di abbandonare i rifiuti in strada è un’abitudine dura a morire. Di passi in avanti se ne sono fatti, ma gli incivili sono sempre tanti e perseverano nelle loro cattive e indegne abitudini. Un atteggiamento di mancanza di rispetto della comunità che riguarda la popolazione di tutti i quartieri. Ovunque c’è qualcuno che continua a considerare le strade, qualsiasi strada, come delle discariche a cielo aperto. Luoghi dove, a parte i rifiuti classici, si possono tranquillamente abbandonare anche rifiuti ingombranti.
Una zona preferita per l’abbandono di scarti alimentari e di rifiuti domestici classici è San Marco Maragani. Ed accade di frequente soprattutto la domenica e il lunedi. I residenti sono sicuri che si tratti di villeggianti, di famiglie che abitano le seconde case e che vi trascorrono i fine settimana, trascurando l’aspetto fondamentale della raccolta differenziata e scegliendo di abbandonare al rientro i rifiuti sulla strada.

“Belli gli “schiticchi” del week end – ci dice Ezio Bono del Comitato di quartiere San Marco – ma lanciare poi i sacchetti con i rifiuti nella stessa strada del quartiere dove c’è la propria casa è un comportamento grave e indecoroso in un paese civile”.
Ha ragione, basterebbe portare i sacchetti a casa (la prima casa) e attendere il prelievo del servizio porta a porta. “Non dobbiamo permettere – ha aggiunto Bono denunciando tali episodi – che la nostra comunità venga mortificata dall’inciviltà di pochi balordi che si ostinano a comportarsi da incivili e pur avendo una casa in questo quartiere pensano di trattarlo come discarica. Invito tutti i residenti annuali a segnalare, denunciare e fotografare casi di abbandono di rifiuti sulla strada”.