(fotogallery) Degrado piazze Carmine e San Vito, interrogazione di Catanzaro
SCIACCA. Il consigliere comunale Giuseppe Catanzaro accende oggi l’attenzione sulla necessità di sistemare le piazze Carmine e San Vito che pur essendo in pieno centro storico, come piazza Lombardo non vengono sottoposte a pulizia e manutenzione.
Lo fa con una interrogazione accompagnata da una serie di fotografie che mostrano la situazione attuale dei due siti strategici di snodo per i visitatori
“La piazza Carmine è quella più in sofferenza – scrive Catanzaro in una interrogazione all’amministrazione comunale – è urgente e necessario un intervento che, intanto, miri a ripulire la piazza da arredi che oramai svolgono più un ruolo di elementi indecorosi che di decoro”.
Ed elenca vasi per piante in legno colmi di rifiuti, all’ingresso della chiesa di Santa Margherita; vasi in condizioni poco presentabili attorno alla fontana della piazza. “Una fontana – dice – colma di rifiuti, che svolge oggi più un ruolo di cestino per carta e cicche. Occorre ripulirla ma immediatamente dopo rimetterla in funzione”.
Piazza San Vito necessita invece di meno interventi essendo stata oggetto di un profondo lavoro di riqualificazione, ma la fontana al centro dello spazio pubblico non ha mai potuto svolgere la funzione che doveva avere. “Da anni non è funzionante – scrive Catanzaro – anch’essa oggi riveste il ruolo di cestino per carta e cicche. Gli spazi adiacente previsti per verde pubblico sono posacenere ed il sito ha bisogno di un lavaggio generale oltre che di un intervento accessorio che ne migliori l’illuminazione durante le ore serali e notturne”.
Catanzaro chiede quali interventi l’amministrazione ha programmato per restituire alla città questi due luoghi pubblici.