(fotogallery) Dal Ticket al Mepa: ironia social sul Carnevale di Maggio

SCIACCA. Tanto lavoro per la satira social con il Carnevale di Sciacca 2023 che verrà organizzato da una società agrigentina.

In questi giorni tante vignette e tanti sorrisi su Facebook nelle pagine che da alcuni anni accompagnano con ironia i fatti ed i protagonisti della vita cittadina.

Oggi facciamo una carrellata pubblicando le vignette delle tre pagine più note: Trazzera Frriends, Oshacchitano e Average Sciacchitanu Guy. Tre “social network” che puntano sull’analisi ironica della realtà e che si sono affermati grazie a Facebook. Non tutti i destinatari della satira sorridono, pare che alcune persone che sono state protagoniste di vignette si ssarebbero infastidite. Ma anche questo fa parte del gioco.

Ovviamente la gran parte delle grafiche al momento sono dedicate al ticket d’ingresso, tema che tiene in ansia anche gli stessi organizzatori, chiamati ad investire e speranzosi che da questo popolare evento per loro possa arrivare un buon guadagno.

La satira, per sua propria natura, con il Carnevale trova terreno fertile e forse è meglio riderci su, oltre che riflettere quando alcune battute e grafiche sono efficaci nel segnalare un problema.

Noi, per stare in tema, abbiamo voluto premiare come Trazzera Friends ha illustrato l’esclusione di due delle società locali che hanno riferito di non avere potuto presentare la loro proposta per organizzare la manifestazione per una difficoltà di accesso alla piattaforma telematica. Ecco il brevissimo e spassoso video:

Ed ecco le vignette degli ultimi giorni. Ci complimentiamo come sempre con i gestori delle pagine, bravi ad avere capacità di sintesi e con lo sguardo originale su un evento e su un nome.

Giuseppe Recca