(fotogallery) “Conosco il mio quartiere”, alunni della S.Agostino alla scoperta di un territorio che deve essere tutelato

SCIACCA. Stamattina, con partenza da Piazza Friscia, si è svolta la seconda uscita didattica del progetto curriculare “Conosco il mio quartiere” organizzato grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto dal comitato di quartiere S. Agostino-Sciacca Est , dal II Circolo Didattico Sant’Agostino e da Italia Nostra.

L’obiettivo della collaborazione è riscoprire la nostra identità storica e culturale attraverso le visite ai siti di maggiore interesse artistico e naturale della parte est del territorio urbano di Sciacca. Calogero Segreto di Italia Nostra ha guidato gli alunni lungo un itinerario che ha toccato la villa comunale Scaturro, l’ex convento S. Francesco, lo stabilimento termale, la colonna votiva del Dixmude. E poi valle dei Bagni, antiche Terme Selinuntine, chiesta di S. Agostino e chiesa delle Giummare. 

Un’area con un patrimonio naturale, storico e culturale di inestimabile valore – dice Stefano Scaduto del comitato di quartiere – i bambini, come tutti i cittadini consapevoli, devono prendere coscienza che questo patrimonio andrebbe tutelato e valorizzato, anche dal punto di vista economico. Purtroppo – aggiunge Scaduto – oggi si trova in stato di degrado, come tutta l’area est di Sciacca, che ormai da decenni viene trascurata. “Non c’è stata in questi anni nessuna strategia di riqualificazione, di valorizzazione e di rilancio della zona, su cui occorre puntare per creare sviluppo turistico ed occupazionale. E’ questa l’area che per le sue bellezze ha le maggiori potenzialità economiche e va prioritariamente riqualificata.” Il comitato di recente ha presentato all’amminstrazione e al consiglio comunale la proposta di realizzazione di un parcheggio a Sant’Agostino.

Giuseppe Recca