Forum sul turismo a Sciaccamare nella prima convention elettorale dell’anno
SCIACCA. Il complesso turistico di Sciaccamare ha ospitato oggi pomeriggio la prima vera convention politica della campagna elettorale per le elezioni amministrative di Sciacca.
Su iniziativa della coalizione del candidato a sindaco Ignazio Messina, si è parlato di turismo mettendo assieme (cosa che in passato raramente è accaduta a parte alcune riunioni del tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno che però sono sempre state tardive e frettolose) tutti gli operatori locali del settore.
C’erano Rocco Forte e Marcello Mangia, patron delle grandi strutture alberghiere, ma anche tanti piccoli operatori extralberghieri rappresentati dalle associazioni Sciacca Turismo e Agrigento Extra con Riccardo Palazzotto, Ezio Bono e Ignazio Grisafi.
La platea era arricchita dai leader delle liste che fanno parte della coalizione Messina. Quest’ultimo ha introdotto i lavori che rientrano nel programma del cosiddetto Sciacca Lab che Messina ha avviato già un mese fa ottenendo il contributo di alcuni esperti, tra cui il critico d’arte ed assessore alla cultura di Gibellina Tanino Bonifacio.
Rocco Forte nel riferire di avere avuto ottimi rapporti con le amministrazioni che si sono succedute in questi anni di presenza nel territorio di Sciacca, ha sottolineato la necessità di avere una visione aperta sul futuro dello sviluppo turistico.
Bono di Agrigento Extra ritiene che la crescita del settore e lo sfruttamento delle enormi potenzialità passano da una collaborazione continua tra operatori economici, istituzioni e cittadini, ai quali compete una crescita culturale in fatto di accoglienza. E poi tutti hanno evidenziato che occorre tanta programmazione e meno improvvisazione.
Sotto l’aspetto politico, Messina ha detto che questi contributi (compreso l’intervento di un docente universitario che ha parlato di turismo ecologico) serviranno per la stesura di un programma dettagliato sullo sviluppo turistico.
Da notare la presenza di diversi ex assessori al turismo che hanno abbracciato il progetto Messina, Filippo Bellanca, Michele Ferrara e Vincenzo Catanzaro. Non è sfuggita la presenza in platea dell’ex assessore Ignazio Bivona che con gruppo di Sciacca al Centro sta cercando una collocazione.