FORUM MOVIMENTI ACQUA: “ACCELERARE IL PERCORSO VERSO GESTIONE PUBBLICA E PARTECIPATA
Il Forum siciliano dei movimenti per l’acqua e i beni pubblici ha inviato una lettera a tutti i sindaci della provincia di Agrigento in prossimità della riunione del 2 maggio quando si riunirà l’ATI.
Il Forum sollecita l’ATI di Agrigento a concretizzare la costituzione “di un Ente di diritto pubblico e non di diritto privato al quale affidare la gestione”. La soluzione del Forum è quella di una Azienda speciale consortile, perchè, secondo il Forum, “offre maggiori garanzie di una gestione non scalabile dalla partecipazione dei privati, e che preveda nel proprio statuto forme di partecipazione e di controllo popolare a garanzia della massima trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità.
Il Forum chiede ai sindaci agrigentini “di esprimersi pubblicamente per quella che offre le maggiori garanzie di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità sfrondando il campo da ogni eventuale e possibile nuova privatizzazione, anche parziale, del Servizio Idrico Integrato e dai rischi connessi e già tristemente sperimentati che con l’ipotesi di una SPA paventiamo possano facilmente riproporsi”.