Formazione finanziaria: sul web è boom di ricerche per i corsi sul trading on line
Ormai tutti i trader sono consapevoli dell’importanza della formazione finanziaria; chi pensa che una buona formazione non sia necessaria si approccia nel modo sbagliato al mondo del trading. È propria una conseguenza di tale consapevolezza che, nell’ultimo periodo, c’è un vero e proprio boom di ricerche sul web dei corsi di trading online.
Esistono differenti tipologie di corsi sul trading; una prima netta distinzione è tra i corsi gratuiti e quelli a pagamento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida che passa in rassegna i migliori corsi per capire il trading disponibile su Tradingonline.com, sito web specializzato nell’ambito della formazione finanziaria che offre contenuti e approfondimenti riguardanti il mondo degli investimenti digitali.
I contenuti dei migliori corsi di trading
Innanzitutto è necessario che tali corsi siano in grado di fornire una formazione finanziaria a tutto tondo; questo significa che ci deve essere una buona ed approfondita introduzione sul significato del trading, sul mondo finanziario e sui principali mercati finanziari. Successivamente ci devono essere degli approfondimenti su tutti gli asset su cui è possibile investire: azioni, ETF, crypto, forex, indici, materie prime.
È utile anche saper riconoscere e comprendere le differenti modalità di acquisto dei prodotti finanziari, distinguendo tra compravendita della proprietà, di CFD o di altri particolari strumenti, come ad esempio futures. Successivamente un buon corso di trading deve essere in grado di affrontare e spiegare le possibili differenti strategie di investimento da poter applicare: copy trader, segnali di trading, analisi tecnica e analisi fondamentale, approfondendo tutte le possibili strategie di investimento, quali ad esempio Fibonacci, day trading, value investing e molte altre.
I migliori corsi di formazione finanziaria gratuiti: Trade.com e eToro
Tra i migliori corsi di formazione finanziaria gratuita ci sono quelli offerti dalle piattaforme di trading, in particolare i corsi di formazione proposti da Trade.com e eToro. Trade.com è uno dei broker più diffusi ed utilizzati del momento, che mette a disposizione dei propri utenti una vera e propria Academy, una sezione di formazione gratuita, dove è possibile ottenere tutte le informazioni principali sul mondo del trading online, degli asset e delle modalità di investimento. Trade.com offre anche delle sessioni live coaching completamente gratuite, che mettono a disposizione uno specialista per lezioni singole su specifici argomenti, sia basilari che approfonditi.
Uno dei broker più conosciuti al mondo eToro, mette a disposizione dei propri trader, direttamente dalla piattaforma di trading, un’apposita sezione di formazione gratuita; nella sezione ci sono moltissimi argomenti, descritti in modo semplice ma approfondito, che partono dalle basi, fino ad affrontare argomenti ed approfondimenti utili ai trader più esperti.
I migliori corsi di formazione finanziaria a pagamento: Coursera e Algoritmica Pro
In rete esistono centinaia corsi di formazione a pagamento; non è semplice individuarne uno che sia realmente completo e che possa soddisfare le proprie necessità. Tra i molti corsi è possibile identificarne due che sono tra i più gettonati e preferiti dai trader online: i corsi di formazione sul trading proposti da Coursera e da Algoritmica Pro. La piattaforma Coursera propone in vendita un ottimo corso, ricco di lezioni che toccano tutti i principali argomenti in merito al trading online, ma anche argomenti utili alla migliore gestione del proprio portafoglio di investimento. A garanzia di tale corso c’è il fatto che è preparato ed aggiornato dalla Rice University.
Algoritmo Pro è un corso a pagamento proposto per poter essere in grado di costruire un portafoglio di investimento attraverso trading automatizzato, cioè con operazioni ripetitive, eseguite da un algoritmo. Ovviamente prima di arrivare a tale tipologia di investimento, il corso permette di ottenere le solide e adeguate basi necessarie per approcciarsi al mondo del trading online.