Forestale di Burgio vince la causa contro la Regione. Era stato escluso dal contingente distrettuale dei lavoratori
BURGIO. Un forestale di Burgio ha ottenuto il riconoscimento ad essere risarcito per il mancato inserimento nel contingente distrettuale dei lavoratori forestali, addetto alle squadre di pronto intervento, con garanzia occupazionale di 151 giornate lavorative. E’ stato assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Mario La Loggia.
Nel 1996 il legislatore regionale aveva creato dei contingenti distrettuali di lavoratori forestali, con una garanzia occupazionale di 101 e 51 giornate lavorative – il ricorrente apparteneva già alla prima categoria – ai quali, nel 2006, venne aggiunto un nuovo contingente con garanzia occupazionale di 151 giornate da costituirsi attingendo dalle preesistenti graduatorie del personale istituite nel 1996. L’obiettivo era quello di assicurare la stabilizzazione dei lavoratori e il miglioramento del servizio.
Il forestale di aveva chiesto di essere incluso nel contingente delle 151 giornate ma venne escluso dalla graduatoria stilata nel 2007 e per questo presentò ricorso, al giudice
amministrativo che sollevò però il difetto di giurisdizione, ritenendo la materia di competenza del giudice del lavoro.
L’operaio della forestale si è rivolto al giudice del lavoro di Sciacca, il quale in parziale accoglimento del ricorso, ha accertato il diritto del forestale ad essere inserito, sin dal settembre 2007, nel contingente dei 151. All’amministrazione regionale l’obbligo di farsi cari delle spese legali e del pagamento della differenza retributive del mancato
passaggio di fascia, salvo l’eventuale ulteriore risarcimento per i danni, patrimoniali e non patrimoniali, derivanti dall’irragionevole durata del processo.