Aperturesotto

“Forestale di Burgio non è stato inserito fra i lavoratori 151inisti fin dal 2007”, il tribunale di Sciacca condanna la Regione

Doveva essere inserito fra i lavoratori Forestali, con garanzia occupazionale di 151 giornate, fin dal 2007, ma così non è stato e il giudice del lavoro del tribunale di Sciacca ha condannato l’assessorato regionale alla Famiglia, Politiche sociali e del Lavoro. Le differenze retributive e contributive accertate in forza della sentenza sono state quantificate in 32.399,25 euro. Il giudizio è stato avanzato da O.M. lavoratore forestale di Burgio, rappresentato dagli avvocati Girolamo Rubino e Mario Loggia. In parziale accoglimento delle richieste, il tribunale di Sciacca, ha accertato il diritto del ricorrente a essere inserito, sin dal settembre 2007, nel contingente dei 151isti, come addetto alle squadre di pronto intervento di Burgio e, al contempo, ha riconosciuto il diritto al risarcimento dei danni derivanti dall’esclusione dal contingente da quantificarsi, come chiesto dai legali Rubino e La Loggia, nelle differenze retributive e contributive che il ricorrente avrebbe percepito qualora inserito nel contingente in questione sin dal 2007.

Nonostante, la sentenza, l’assessorato regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e del Lavoro è rimasto – ricostruisce l’avvocato Rubino – inadempiente e non ha provveduto alla corresponsione del risarcimento riconosciuto in favore del forestale. Nel 2023, O. M., sempre con il patrocinio dell’avvocato Girolamo Rubino, per ottenere la corresponsione della pretesa risarcitoria già riconosciuta dal tribunale di Sciacca ha nuovamente convenuto in giudizio l’assessorato regionale. Nel corso del processo, l’avvocato Rubino, per ottemperare alla richiesta di chiarimenti avanzati dal giudice del Lavoro, ha depositato una relazione tecnica a mezzo della quale le differenze retributive e contributive accertate in forza della precedente sentenza venivano quantificate in 32.399,25 euro.  All’esito dell’udienza di discussione del 31 ottobre scorso, con sentenza resa pubblica in data 4 novembre, condividendo le argomentazioni difensive prospettate dall’avvocato Rubino, il tribunale di Sciacca ha ritenuto fondata la pretesa risarcitoria avanzata, condannando l’assessorato regionale al pagamento di 32.399,25 euro, oltre gli interessi di legge. 


Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Ati e Aica a guida centrodestra, Di Paola: “Da Agrigento e Palermo, fino a Roma, hanno in mano la gestione dell’acqua, basta alibi”

Dal 2021 al 2024 questi posti erano occupati da sindaci di centrosinistra: all'Ati c'erano stati…

6 ore ago

Cga accoglie le domande cautelari proposte da strutture odontoiatriche e radiologiche e da alcuni laboratori siciliani

Le strutture sanitarie potranno sottoscrivere i contratti di assegnazione del budget senza dovere rinunciare alla…

6 ore ago

Meteo: Sicilia spaccata in due. Maltempo e paura nell’area orientale sole nel versante occidentale

Nel catanese auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati…

7 ore ago

Due indagati per la morte dopo un intervento al naso della 22enne siracusana Margaret Spada

Si tratta dei titolari del centro medico di Roma dove la ragazza si è sentita…

7 ore ago

Automobilismo: la Monte Erice anche nel 2025 sarà valida per il Campionato Italiano “Super Salita”

Confermato il format a 7 competizioni con la Monte Erice scelta per la particolarità del…

8 ore ago

Assemblea Nazionale associazione “Carnevalia”: Sciacca assente Bellanca chiede spiegazioni

Per l'esponente Dc l'atteggiamento dell'amministrazione Termine è contraddittorio: "Parla di rilancio della festa ma non…

8 ore ago