Forania di Sciacca: il 7 gennaio apertura della Visita Pastorale dell’Arcivescovo Alessandro. Tutti gli appuntamenti
SCIACCA- Come annunciatoda mons. Alessandro Damiano, lo scorso avrà inizio, domani 7 gennaio festa del Battesimo del Signore, la visita pastorale alle comunità della forania di Sciacca che oltre alla città comprende i comuni di Montevago,, Menfi, Santa Margherita Belice, e Sambuca di Sicilia.
Le Comunità della Forania, popolo e pastori, si raduneranno, alle ore 17:00, nella rettoria San Domenico (piazza Scandaliato – Sciacca), da dove, in processione, si recheranno nella Chiesa Madre per la celebrazione della S. Messa, presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata da tutti i presbiteri della Forania.
Nei giorni successivi, dall’8 al al 10 gennaio, l’Arcivescovo sarà impegnato per la sessione della Conferenza Episcopale Siciliana; nel pomeriggio del 10 gennaio, invece, accompagnerà la reliquia del Beato Livatino nella città di Trapani, dove sosterà fino al 12 gennaio nella parrocchia San Pietro.
- Il 12 gennaio avrà inizio la visita alla Comunità di Montevago con la celebrazione della S. Messa alle ore 17:30 in Chiesa Madre, al termine della quale si terrà un’assemblea parrocchiale.
- Nella giornata del 13 gennaio e il 14 mattina sono previste visite ed incontri con le realtà civili, ecclesiali, associative e di accoglienza della cittadina. Nel tardo pomeriggio del 14 gennaio, dopo la S. Messa in Chiesa madre, mons. Damiano, prenderà parte alla fiaccolata che si snoderà verso il Paese vecchio in ricordo del sisma che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 colpì Montevago e i paesi della Valle del Belìce. Nella mattinata del 15 gennaio, alle ore 11:30, nella vecchia Matrice, incontrerà il mondo istituzionale in occasione della commemorazione del sisma.
Nel pomeriggio farà ritorno ad Agrigento, per prendere parte, alla prolusione dell’Anno Accademico dello Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino”
- Mercoledì 16 gennaio ritornerà nella Valle del Belìce per proseguire la Visita pastorale incontrando, in mattinata, gli studenti delle scuole di Santa Margherita di Belìce e, dopo la santa Messa, delle ore 18:00, in Chiesa madre gli operatori pastorali della Comunità.
- Il 18 gennaio si sposterà nella Comunità di Sambuca di Sicilia per il proseguo della visita secondo un calendario ricco di incontri: Ore 10.00, nella Casa Comunale incontro con restituzioni, a seguire visita agli ospiti dell’Associazione Oasi Cana – “Centro solidali con te”: centro di riabilitazione e Integrazione per motulesi e neurolesi e poi al Centro anziani. Nel pomeriggio si intratterrà con i Catechisti, i genitori dei ragazzi di catechismo e successivamente con i membri del Consiglio Pastorale. Venerdì 19 in mattinata incontro con gli studenti e poi con gli ospiti della Casa di riposo “Il Fanciullo” gestita dalle suore. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 l’Arcivescovo incontrerà i Ragazzi di catechismo, a seguire la S. Messa e dopo l’incontro con le Confraternite ed i membri del Cammino Neocatecumenale. Sabato 20, in mattinata Incontro con il Consiglio affari Economici, visita agli ospiti della Casa di riposo “Collegio”, alle 17.00 l’incontro con le Associazioni che operano a Sambuca per concludere la giornata con la benedizione della casa canonica della Matrice e la celebrazione della Santa Messa.
- Domenica 21 gennaio inizierà la visita a Menfi con una Concelebrazione, alle ore 18:00, in chiesa madre. Nei 3 giorni successivi incontrerà gli organismi di partecipazione, le confraternite, i gruppi e le associazioni laicali. Nella mattinata nel 23 incontrerà l’amministrazione comunale e il 24 dialogherà con gli studenti dei vari istituti scolastici.
- Il 1 febbraio si sposterà a Sciacca e parteciperà alla giornata del Voto nella quale ogni anno tutto il popolo saccense esprime la propria devozione alla Madonna del Soccorso che sarà festeggiata il 2. Sempre il 2 febbraio, presso il santuario San Calogero al monte, celebrerà la Santa Messa nella Festa della Presentazione di Gesù al Tempio con le religiose e i religiosi dell’Arcidiocesi di Agrigento in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
- Dal 4 al 9 e dal 14 al 16 febbraio sarà a Sciacca con un programma che coinvolgerà tutte le comunità parrocchiali, l’amministrazione e le scuole. Il 16, a conclusione della visita, nella chiesa dei Cappuccini, incontrerà i giovani di tutta la forania.