Fondi Sanità, La Rocca Ruvolo a muso duro: “Nessuno può fare campagna elettorale sulla salute dei siciliani”
“Dobbiamo cogliere la grande opportunità del Piano di ripresa e resilienza per offrire una sanità migliore ai nostri concittadini. Lavoriamo tutti insieme per la Sicilia e i siciliani, no alle polemiche”.
Lo ha detto in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook la presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, a proposito della programmazione regionale dei fondi del Pnrr destinati al settore sanitario e socio sanitario che ammontano complessivamente a circa 800 milioni di euro. Il piano, ancora in fase istruttoria, è stato illustrato dall’assessore per la Salute Ruggero Razza alla sesta commissione dell’Ars.
Il presidente della commissione salute dell’Ars nel video sembra buttare acqua sul fuoco, ma in un’intervista di questa mattina pubblicata da Repubblica è stata molto dura nei confronti del governo regionale: “Non accetteremo – ha detto – che si faccia campagna elettorale sulla salute dei siciliani”. Ed ancora: “Questa è un’occasione unica per l’Isola: vigileremo su come verrà investito ogni singolo euro”.
Alla domanda se c’è un sistema di potere che sta facendo campagna elettorale sul Pnrr risponde: “Vogliamo parlare del piano per gli ospedali di comunità che ci è stato presentato già confezionato ? Prendiamo atto del fatto che adesso l’assessore Razza si è detto disponibile a rivederlo. Ma non possiamo ignorare quello che è accaduto: dicono che addirittura alcuni sindaci abbiano ricevuto lettere con i dettagli delle strutture che apriranno nei loro comuni. Sono certa sia una bufala”.