Fondi europei. La saccense Cinzia Picone docente per i funzionari del comune di Milano

SCIACCA- Il Pnrr è una misura straordinaria, che nel 2026 cesserà di esistere. Al contrario, invece, le misure di finanziamento europeo continueranno ad essere ottime opportunità.

C’è un oggettivo limite ed è quello che i Comuni risentono di una formazione limitata della propria burocrazia. E così spesso vengono presentati progetti poco credibili e richieste di finanziamento disordinate. Conseguenza: la loro bocciatura.

Milano sta puntando a migliorare la preparazione dei propri burocrati. Lo sta facendo in collaborazione con la Graudate School of Management del Politecnico di Milano, attraverso corsi specifici diretti a dirigenti e funzionari del comune in materia di programmazione e progettazione europea. Tra i docenti selezionati c’è anche l’avvocata saccense Cinzia Picone, attualmente docente in progettazione, gestione e rendicontazione dei fondi europei al dipartimento di studi europei Jean Monnet dell’università serba di Goradze. Obiettivo: fornire alla pubblica amministrazione le conoscenze necessarie in tema di fondi strutturali e di investimento.