Fondazione Maugeri Ribera verso trasferimento a Sciacca
RIBERA. L’accelerazione impressa ormai da alcuni giorni alle procedure per l’attivazione del Centro Covid di Ribera, impongono l’esame di un problema di carattere strutturale non di poco conto, quello della presenza nel presidio sanitario riberese dei servizi della Fondazione Maugeri.
Come scrive oggi il quotidiano “LA SICILIA”, presso la sede Asp si sta valutando, insieme ai vertici della Fondazione Salvatore Maugeri che all’ospedale riberese è ospitata ormai da alcuni anni al primo e al secondo piano dell’ospedale “Fratelli Parlapiano”, l’ipotesi di trasferire questa unità operativa di Ribera nei locali dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, dove già la Fondazione Maugeri è presente con un’unità operativa di neuroriabilitazione intensiva.
Appare infatti improbabile, oltre che tecnicamente complesso, mantenere a Ribera i reparti della Fondazione Maugeri e allo stesso tempo anche il nuovo reparto destinato a pazienti Covid che, come prevede l’organizzazione regionale in materia di Covid 19, diventerebbe operativo quando l’ospedale S.Elia di Caltanissetta, ad oggi riferimento anche per la provincia di Agrigento, dovesse esaurire i posti disponibili.
La struttura dell’ospedale impedisce di isolare area Covid e Maugeri. Il tema del destino della Fondazione Maugeri nel nosocomio riberese era stato posto all’attenzione nei giorni scorsi anche dal neo sindaco di Ribera Matteo Ruvolo e c’è da immaginare che farà parte nei prossimi giorni dell’agenda delle priorità del primo cittadino.