FOGNATURA IN TILT, ALLARME A SECCAGRANDE

Ma la località balneare vive anche l’emergenza discarica amianto, denunciata da Sos Democrazia

Disastro ambientale nella località balneare di Seccagrande, in territorio di Ribera, a causa dello scoppio della fognatura a due passi della spiaggia. In fuga turisti ed abitanti della zona. Nella zona è allarme igienico-sanitario. L’ufficio igiene del Comune riberese ha chiesto subito di vietare la balneazione di un lungo tratto della zona del “Corvo”. I tecnici e gli operai di Girgenti acque, prontamente intervenuti hanno cominciato a lavorare per individuare la rottura. Ieri per tutta la giornata complice anche l’odore nauseabondo i molti turisti e i numerosi residenti sono letteralmente scappati dalla zona.

Nel contempo, esplode anche l’emergenza della discarica dell’amianto. ““Ieri mattina – è scritto in una nota dell’Associazione SOS Democrazia- abbiamo effettuato un blitz nella discarica di amianto che si trova lungo gli argini del fiume Magazzolo a poche decine di metri dal centro abitato di Seccagrande marina di Ribera”.

“Chiediamo l’immediato sequestro e la bonifica dell’intera zona- scrive SOS Democrazia-, che vengano prese  misure idonee alla tutela della salute pubblica e che si proceda all’accertamento di eventuali responsabilità. Siamo pronti a costituirci parte civile in un’eventuale procedimento giudiziario. Chiediamo che l’A.R.P.A e la provincia regionale di Agrigento provvedano a fare un censimento di tutte le discariche di amianto esistenti nel territorio provinciale e mettano in campo tutti i mezzi per prevenire e risolvere il problema. Abbiamo provveduto ad informare  il comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri affinché informi l’autorità giudiziaria sulla vicenda. Intanto ieri abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti e dell’ambiente ”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca