Focolaio all’Ars? Miccichè sospende la seduta: “Sono tanto inc…che vorrei uccidere qualcuno” (video)

PALERMO. Intervento focoso di Gianfranco Miccichè all’Ars non appena venuto a conoscenza della positività al covid di un collaboratore del ragioniere generale  di Palazzo dei Normanni. Il covid fa ingresso all’Assemblea regionale siciliana. È toccato al presidente dell’Assemblea Gianfranco Miccichè comunicare ai deputati dopo avere parlato con il presidente della Regione, poco prima delle 20, che i lavori si sarebbero dovuti fermare.

E’ accaduto che un collaboratore del ragioniere generale Ignazio Tozzo, infatti, è risultato positivo al Covid e lo stesso dirigente è in isolamento in attesa dell’esito del tampone.

L’alto dirigente Tozzo in questi giorni ha lavorato a stretto contatto con i deputati, specie con quelli della commissione bilancio. Si teme un possibile focolaio a Palazzo. Da qui la necessità di sospendere i lavori e di avviare dei lavori di sanificazione per i locali.

Miccichè prima di chiudere la seduta, visibilmente scosso, ha ricordato come aveva avanzato la proposta di sottoporre a vaccino i deputati dell’Assemblea: «Ma noi siamo casta e siamo stati presi per il c…. Ho 67 anni e se dovessi contrarre il covid sarei a forte rischio, come il presidente Musumeci e altri – ha aggiunto Micciché – chiedo a tutti di avere prudenza massima. Non posso dire mettiamoci tutti in quarantena. Dobbiamo aspettare martedì che avremo il responso del ragioniere generale, chiedo a tutti voi se vi fosse possibile di farvi il tampone, anche i dipendenti dell’Assemblea. Sono fortemente preoccupato, anche per il presidente Savona e tutti quelli che hanno frequentato la commissione Bilancio».

In serata sono stati fatti tamponi per chi era all’interno di Palazzo mentre la giunta riunita d’urgenza ha approvato un altro mese di esercizio provvisorio. Decisione obbligata perché l’assenza della manovra avrebbe causato il mancato pagamento degli stipendi. La seduta, aperta alle 12, era proseguita tra altri e bassi portando a casa una decina di articoli e l’intenzione degli uffici era di rinviare e riprendere la discussione lunedì.

Ecco l’intervento focoso di Micciché.

https://www.youtube.com/watch?v=7BQpauj4te0