FIORICA INVITA A NOZZE IL TERZO POLO: “ANDIAMO AVANTI INSIEME”

La vera novità scaturita dal congresso cittadino dell’Api di ieri sera è stato l’intervento del coordinatore cittadino del Pdl, Alfonso Fiorica. I dirigenti dell’Api si attendevano solo il saluto di rito, ma Fiorica è andato oltre. Ha manifestato, in nome del Pdl, la bontà del progetto di grande alleanza lanciato dal senatore Nuccio Cusumano. Un invitro ad andare avanti senza se e senza ma. Una dipsonibilità a 360 gradi, ma soprattutto senza paletti.

Il Pdl si trova ad affrontare un forte e intenso dibattito al suo interno per vie delle candidature. Fabrizio Di Paola, Gianluca Guardino e Calogero Bono, sono i nomi di punta. Il parlamentare Giuseppe Marinello intenderebbe incoronare il candidato attraverso le primarie. Competizione interna non ritenuta ideonea considerato il periodo piuttosto breve rispetto alle elezioni di maggio. Ma soprattutto, sono in molti a ritenere che lo svolgimento delle primarie, alemeno per la sua forma organizzativa, non sarebbe proprio lo specchio della realtà popolare. Insomma, in molti sostengono che le primarie sarebbero, invece, lo specchio della detenzione delle tessere del partito.

La grande alleanza prospettata dall’Api coinvolgerebbe anche Mpa, Fli, Udc, e potrebbe attrarre il Pdl e Grande Sud. Biosgnerà capire la vera volontà di Sciacca al Centro e Forza Sciacca. O meglio, Fiorica ha parlato anche per conto delle due liste civiche?

Nei prossimi giorni si comprenderà meglio su quale base si poggia l’idea della grande alleanza e se il Pdl è disposto ad accantonare ipotesi di candidature a sindaco. La grande alleanza, però, potrebbe convergere su un nome di provata esperienza, moderazione, e proveniente dal mondo del professionismo. Insomma, un nome che gravita attorno al Pdfl, ma gradito al Terzo Polo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca