“FINTI CIECHI”: A GIUDIZIO DANGELO E LUCCHESI PALLI. COINVOLTI NELL’INDAGINE “SANTA LUCIA”

Il giudice del Tribunale di Sciacca Roberta Nodari ha rinviato a giudizio Calogero Dangelo, di 60 anni, ex centralinista del Comune saccense, e ammesso al rito abbreviato Matteo Lucchesi Palli, di 44 anni.

I due sono accusati di truffa, secondo le risultanze dell’inchiesta “Santa Lucia”. Secondo l’accusa, i due saccensi avrebbero percepito indennità di accompagnamento per cecità assoluta non avendone diritto.

Nello specifico, secondo la Procura, Dangelo sarebbe rientrato nella categoria dei ciechi parziali, e dunque non in una condizione di cecità assoluta. Avrebbe percepito un’indennità di accompagnamento superiore rispetto a quella cui avrebbe avuto diritto.

Anche Lucchesi Palli, secondo l’accusa, non sarebbe stato cieco assoluto, ma affetto da una patologia della vista tale da rientrare nella categoria dei ciechi parziali.

Per Dangelo, il Gup ha fissato la prima udienza, dinanzi al giudice monocratico, per il 2 aprile. Per Lucchesi Palli si tornerà in aula, dinanzi al giudice Nodari, per la nomina di un perito, il 13 marzo, che accerterà la patologia o meno di cui soffrirebbe l’imputato.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca