FINANZIARIA REGIONALE: TAGLI PER 400 MILIONI. SOPPRESSA L’AZIENDA FORESTE. LSU: CONTRATTI PROROGATI PER TUTTI FINO AL 2013
Ormai la Finanziaria è sulla dirittura di arrivo. Porta diverse novità, ma soprattutto un taglio di 400 milioni. Tagli anche ai trasferimenti finanziari ai Comuni.
Queste le tracce più significative:
SOPPRESSA L’AGENZIA PER L’IMPIEGO : In verità, la Finanziaria prevede diverse soppressioni di enti e organismi vari. Sarà soppressa, intanto, l’Agenzia per l’impiego, le cui competenze andranno al Dipartimento Lavoro dell’assessorato. Vengono cancellati i Consorzi di ripopolamento ittico, le Commissioni di edilizia comunale, i Comitati provinciali per l’ambiente.
RISERVE: Vi è la norma che abolisce l’Azienda Foreste che sarà accorpata al Corpo Forestale, sotto la guida di un unico dirigente generale. Le competenze sui 30 mila forestali passeranno nella mani delle province, ma la spesa rimarrà a carico della Regione.
Per quanto riguarda le riserve, la Finanziaria prevede che possano passare sotto le competenze dei Comuni. Si dà il via libera all’emendamento dell’assessore Sebastiano Di Betta che dà la possibilità dell’affidamento ai privati dei servizi aggiuntivi nelle aree naturali.
RIFIUTI: Entro giugno gli Ato saranno liquidati.
DEMANIO :Crescono del 50% i canoni di concessioni delle aree demaniali. L’assessorato regionale al territorio e Ambiente farà pagare i privati che vogliono autorizzazioni ambientali.
PRECARI: Proroga a tutti i 22.500 precari fino al 2013. Altra novità, ma che non ha possibilità di essere attuata, è quella della “stabilizzazione”. E’ prevista la stabilizzazione attraverso i concorsi, ma solo se la pianta organica prevede posti vacanti e se la spesa rientra nel patto di stabilità. Praticamente, nessun Comune siciliano si trova in tale situazione.