Finanziaria regionale, pioggia di contributi: a Sciacca 50mila euro per parco giochi, a Ribera 100 mila euro per impianti sportivi
SCIACCA-RIBERA Finanziaria regionale come Babbo Natale. Tanti emendamenti per accontentare i deputati che così elargiscono contributi sui territori elettorali. Oltre ai circa 100 microfinanziamenti per le feste natalizie e i presepi viventi, spuntano anche i maneggi, i campi sportivi e i parchi giochi nell’agenda politica dell’Ars. Decine di finanziamenti che puntano sulle attività ricreative e sportive.
I parchi giochi. La pioggia di emendamenti dei deputati, approvata giovedì notte in commissione Bilancio, darà vita anche a decine di parchi giochi. A Sciacca andranno 50.000 euro per il parco giochi.
Impianti sportivi. Al Comune di Ribera andranno 100.000 per tutti i suoi impianti sportivi.
Per Ribera e Sciacca gli emendamenti sono stati proposti dal deputato Carmelo Pace.
Il restauro del Cretto di Burri. Nello stesso maxi emendamento trova posto un finanziamento da 200 mila euro per il Comune di Gibellina: servirà al restauro, manutenzione, valorizzazione e promozione del Cretto di Burri e delle altre installazioni en plein air nell’area colpita dal terremoto
La pioggia di contributi, grazie ai circa 400 emendamenti presentati, interessano tantissimi comuni siciliani. Il top va al Comune di Siracusa che avrà 150 mila euro per una tensostruttura nella Cittadella dello Sport. A Carlentini andranno 50 mila euro per il campo di calcetto in contrada Pedagaggi mentre a Tremestieri Etneo per un analogo campetto di calcio a 5 il finanziamento è di soli 20 mila euro. Per la palestra comunale di Maniace stanziati 40 mila euro, per il palazzetto dello sport di Paternò pronti 40 mila euro. Stesso budget per lo stadio comunale di Fiumefreddo. A Modica 50 mila euro per gli impianti sportivi di società affiliate alle federazioni nazionali. A Valverde si punta sull’hockey e arriveranno 40 mila euro per il palaghiaccio.
Al Comune di Giarre andranno 100 mila euro per il palazzetto dello sport. Militello Val di Catania, il paese natale del ministro Musumeci, avrà 150 mila euro per il centro polisportivo. Mistretta avrà 50 mila euro per il maneggio.